INPS: assegno e bonus, arrivano i soldi. Tutte le date di Maggio

Rivelate le date dei pagamenti INPS di Maggio 2022: ecco quelle da segnare tra ritardi, caos e novità.

Il mese di Maggio sta per arrivare e con lui anche tutti i pagamenti da erogare; dopo un periodo di ritardi e caos arrivano gli assegni unici, l’indennità di disoccupazione e tutti i bonus confermati dal Governo Draghi.

Durante il mese di Marzo e Aprile è scoppiato il caos per i pagamenti, molte famiglie hanno ricevuto accrediti in ritardo o addirittura con importi errati. I cittadini sperano che la situazione non si ripeta anche questo mese. Scopriamo insieme le date da segnare sul calendario.

Pensioni

Il 2 Maggio 2022 si inizierà con l’erogazione delle pensioni per chi ritira l’assegno presso le poste e per coloro ai quali viene accreditata su conto corrente bancario. Durante lo stato di emergenza i pagamenti in assegno erano stati anticipati ma dal primo Aprile tutto è tornato normale, con pagamenti INPS entro i primi giorni del mese.

Naspi

Per quanto riguarda la Naspi, l’indennità mensile di disoccupazione, l’INPS eroga la mensilità a chi ha presentato apposita domanda; l’importo accreditato corrisponde ai 30 giorni precedenti -come uno stipendio- per cui a Maggio l’INPS pagherà la Naspi relativa ad Aprile 2022.

La data è variabile in base al momento di presentazione della domanda ma in generale rientrano nella seconda settimana del mese. I beneficiari della Naspi riceveranno il pagamento tra il 9 e il 16 Maggio.

Assegno unico

Molte famiglie sono ancora in attesa del pagamento dell’assegno unico relativo al mese di Marzo e i pagamenti potrebbero concludersi entro il 2 o 3 Maggio. Potrebbe accadere di ricevere un doppio pagamento nelle date solite per l’erogazione di quest’ultimi, tra il 14 e il 30 Maggio. In merito ai successivi pagamenti si attendono comunicazioni ufficiali dall’INPS.

Bonus Renzi

Anche il bonus Renzi viene erogato nella seconda metà del mese; il pagamento potrebbe avvenire intorno al Lunedì 23 Maggio ma negli ultimi mesi la data è stata anticipata ad una settimana prima, dunque il 16 Maggio. Dal 2022 possono accedere al bonus soltanto i lavoratori con reddito inferiore a 28mila euro annui. In alcuni casi chi possiede un reddito tra 28mila e 40mila euro potrebbe aver diritto a 100 euro in più in busta paga.

Bonus bebè

L’INPS paga il bonus bebè intorno alla fine del mese, si prevede tra il 10 e il 18 Maggio 2022. Dal primo Marzo il bonus non è più ottenibile ed è stato sostituito dall’assegno unico universale. I pagamenti del bonus riguardano i genitori che lo hanno richiesto entro il 28 Febbraio 2022 per le nascite avvenuto entro il 31 Dicembre 2021.

Carta degli Acquisti

La Carta è una social card che spetta alle famiglie in difficoltà economica, con figli in età inferiore ai 3 anni o i cittadini over 65; consente di ottenere un sostegno bimestrale per sostenere le spese alimentari e delle bollette di luce e gas.

L’INPS eroga 80 euro ogni due mesi solitamente nella prima settimana del mese e sono spendibili presso i negozi e i supermercati aderenti al progetto.

Impostazioni privacy