Quale auto conviene acquistare se persiste la guerra in Ucraina

Ecco le ultime notizie sugli incentivi auto 2022 e su quale vettura acquistare anche a seguito della guerra in Ucraina. 

A seguito dell’invasione delle truppe dei soldati della Russia sull’Ucraina, ordinata da Vladimir Putin, ci sono stati diversi problemi per i popoli europei che si sono schierati affianco alla nazione ucraina. In primo luogo l’aumento del gasolio che oggi costa più della benzina, circa 5-7 centesimi la differenza, almeno così risulta nella maggior parte delle pompe del Nord Italia.

Nonostante l’intervento del governo italiano, con il taglio delle accise fino al 20 giungo 2022, c’è stato questo aumento proprio nel momento in cui è in lancio il nuovo incentivo per le auto 2022 con alcuni vantaggi se si acquista un auto diesel rispetto a una a benzina.

Guerra in Ucraina, aumenti carburanti, quale auto acquistare?

E’ importante capire bene l’incentivo auto 2022 e se davvero conviene cambiare la propria vettura e passare ad un motore diesel con carburante gasolio. 

Negli ultimi giorni, infatti, è avvenuto un aumento anche per quanto riguarda il gasolio: nonostante la mossa del governo che visto uno sconto alla pompa di circa 0,25 euro al litro, c’è stato il sorpasso con il gasolio che ha superato nei distributori del Nord Italia la benzina verde.

Come riportato dal portale automoto.it, ad oggi una vettura diesel a parità di potenza costa circa il 15-20% in più rispetto a quella a benzina. Ciò è avvenuto a seguito dei recenti aumenti che hanno colpito tutti i carburanti.

La situazione, rispetto al passato, è cambiata: se prima, infatti, con una media di 20.000 chilometri all’anno c’era un risparmio notevole con il gasolio, adesso invece no. Nonostante gli incentivi auto 2022 che possono spingono il consumatore ad optare per una macchina diesel, bisogna fare le giuste valutazioni e guardare al lungo periodo.

L’acquisto dell’auto diesel potrebbe essere conveniente in alcuni casi, soprattutto dipende dall’utilizzo del mezzo. In un periodo molto particolare, con la guerra tra Ucraina e Russia e considerando che il gasolio è molto utilizzato rispetto alla benzina, c’è il rischio che il prezzo di questo carburante continui ad aumentare e danneggiare il consumatore che sceglie di optare per una vettura diesel. Quindi, prima di procedere con gli incentivi auto 2022, è opportuno valutare bene la propria posizione.

Impostazioni privacy