Reddito di Cittadinanza, in pericolo. Cosa vogliono fare ora con i pagamenti

Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza: il rischio è quello di perdere per sempre il sussidio, ecco cosa sta succedendo.

Da parte del segretario della Lega, Matteo Salvini, c’è l’intenzione di abolire totalmente il Reddito di Cittadinanza che è diventato in questi anni un sostegno economico destinato come integrazione dei redditi familiari. L’idea di Salvini è quella di sostituire questa misura con dei voucher. Alla base di questa iniziativa c’è la volontà di sviluppare il lavoro visto che il Reddito non ha creato crescita e sviluppo in questo settore.

Si continua a dibattere sul tema del Reddito di Cittadinanza, soprattutto nel centro destra. La volontà dei politici, infatti, è quella di creare nuovi posti di lavoro e non incrementare misure di assistenzialismo fine a se stesse. L’argomento è diventato di modo soprattutto dopo, la decisione del Governo Draghi, di dare anche ai percettori del Reddito di Cittadinanza il sussidio una tantum di 200 euro, previsto nel decreto aiuti.

Queste le parole di Salvini sul Reddito di Cittadinanza. “Deve essere rivisto completamente, è una misura che crea lavoro nero e non aiuta la crescita e lo sviluppo. Chiedete agli imprenditori che gestiscono bar, pizzerie e ristoranti o a chi ha l’azienda agricola: c’è un problema nel trovare la manodopera”. 

Questa la soluzione di Salvini per sostituire il Reddito di Cittadinanza: “I voucher darebbero lavoro a 100mila ragazzi, perché la prossima sarà una grande stagione turistica. Questa misura aiuta e sviluppa il lavoro, anche se è a tempo”. Le parole sono state rilasciate dal politico nel corso di un’intervista a Radio Capital.

Poi sulle politiche attive. “L’investimento complessivo è di 5 miliardi di euro, la risposta deve venire a prescindere da chi riceve il sussidio e da chi non lo percepisce”.

Quindi, ancora una volta, è stato rilanciata la proposta dei voucher: si attende una risposta anche da parte del ministro del Lavoro Andrea Orlando. Ad oggi, però, pare difficile eliminare del tutto il Reddito di Cittadinanza. C’è però l’intenzione, da parte della politica, di modificare alcuni aspetti che sicuramente vanno rivisti come quello della sviluppo del lavoro e del ruolo dei navigator.

Impostazioni privacy