I tuoi risparmi sul conto corrente: come salvarli se prosegue la guerra

Mantenere al sicuro i propri risparmi e investire in modo vincente: come fare in un periodo come questo, con i rischi della guerra

In un momento difficile come questo, con la guerra in atto, è utile sapere come fare per tenere al sicuro i propri risparmi.

Si tratta di una questione molto attuale e sulla quale in molti si stanno informando, per capire il modo migliore per proteggere i propri soldi e investirli nella maniera giusta. Il conflitto Russia-Ucraina ha portato all’aumento dei prezzi del gas e ha scosso il mercato immobiliare, oltre a causare un tasso d’inflazione altissimo. Tutti problemi che intimoriscono investitori e risparmiatori.

Risparmi, come salvarli

Sappiamo che in Italia tradizionalmente si tengono i propri soldi in un conto corrente, ma attualmente non è certo se si tratti della strategia più conveniente. Marcello Ferrara, analista di Consultique SCF Spa spiega che “con l’inflazione così elevata il potere d’acquisto dei propri risparmi scende”. In molti sono d’accordo che allo stato attuale delle cose la chiave giusta è quella della diversificazione.

Come strategia a lungo termine viene consigliato di allocare i soldi in attività più tradizionali come oro e ETF, piuttosto che scommettere sulle attività tecnologiche. Infatti ad esempio, il NASDAQ 100, considerato un indice azionario ad alto contenuto tecnologico, è sceso del 20%. Sempre Ferrara specifica che occorre puntare anche sulla gradualità “strutturando il profilo di acquisti sulla base del proprio profilo di rischio e prediligendo settori più difensivi”.

In momenti difficili come questi, quindi, può essere una protezione acquistare oro e argento fisici in piccoli tagli, mentre alcuni investitori si buttano sulle materie prime per diversificare e coprire i loro portafogli. Un esempio è quello di combinare un ETF agricolo diversificato con un ETF specializzato in metalli. Si tratta di un segmento molto interessante per i trader che vogliono sostenere l’energia verde.

Secondo gli esperti di Black Rock anche i bond possono essere un riparo rispetto all’azionario e intravedono anche valore nel credito Investment Grade con rendimenti vicini al 4%. E’ importante comunque non detenere troppa liquidità.

Impostazioni privacy