3.464 euro di multa, cosa ti attende se ti fermano e non sei in regola

In moltissimi in Italia guida un veicolo non assicurato prendendosi dei bei rischi: ecco a quanto ammonta la multa per i trasgressori

Guidare senza assicurazione è un rischio che si prendono in tanti in Italia. Si contano infatti 3 milioni di auto senza assicurazione obbligatoria.

Ciò accade perché in molti preferiscono correre il rischio di essere multati piuttosto che spendere i soldi per il premio assicurativo. Forse perché in alcune zone del paese il premio è più costoso della multa stessa, o forse perché sono convinti di poterla fare franca. In effetti i controlli automatici che dovrebbero sanzionare le vetture irregolari dalla lettura della targa sono poco efficaci. Ma andiamo a vedere quali sono le possibili conseguenze di guidare senza assicurazione in diversi casi.

Multa ad auto senza assicurazione: i rischi

Scopriamo allora nel dettaglio quali pericoli si corrono a circolare senza assicurazione. L’articolo 193 comma 2 del Codice della Strada parla di una sanzione amministrativa che va da 866 a 3.464 euro, oltre alla perdita di 5 punti sulla patente. Tuttavia, se si provvede se si prevede ad assicurare la vettura dal 16° al 30° giorno dalla scadenza della polizza, la multa viene dimezzata a 433 euro. Sanzione dimezzata anche in caso di demolizione o radiazione del veicolo.

Per quanto riguarda i recidivi, quindi coloro che vengono multati due volti in un biennio, la sanzione invece si raddoppia, con sospensione della patente da uno a due mesi. In ogni caso i trasgressori non se la cavano soltanto con una multa e la decurtazione dei punti, ma è previsto anche il sequestro del veicolo. Se il trasgressore non paga e non assicura l’auto nei tempi previsti, il veicolo è confiscato.

Oltre alla multa, l’altro grande rischio per chi circola senza assicurazione è quello dell’incidente. Chi prova un sinistro guidando un veicolo non assicurato deve infatti risarcire di tasca propria i terzi danneggiati, con cifre che variano in base al danno causato. Se l’automobilista senza assicurazione è però vittima di un incidente, ha comunque diritto ad essere risarcito.

Impostazioni privacy