Assegno mensile, quando conviene comunicare il proprio IBAN all’INPS

La domanda che si pone è se si può cambiare la modalità per ricevere l’assegno mensile del reddito di cittadinanza: capiamo se è possibile e come

C’è un quesito in merito all’assegno unico reddito di cittadinanza, che in diversi si stanno ponendo, e che riguarda le modalità di tale accredito per i percettori.

In particolare, c’è chi si chiede se fosse possibile, dopo aver aperto un conto c/c alle poste, comunicare all’INPS il codice IBAN di tale conto per il compenso direttamente lì e non sulla carta Rdc. Prendendo in esame l’esempio di un percettore del reddito di cittadinanza con figli, Investireoggi.it ha provato a rispondere alla domanda.

Si deve innanzitutto ricordare che l’assegno unico figli a carico è pagato mensilmente direttamente dall’INPS e i percettori del reddito lo ricevono automaticamente sulla carta. Chi invece è tenuto a presentare la domanda deve indicare anche la modalità con cui vuole ricevere suddetto importo e può scegliere fra

  • accredito su c/c
  • accredito su libretto postale dotato di IBAN o su carte prepagate dotate di IBAN
  • in contanti, tramite bonifico domiciliato

Assegno mensile, si può spostare dalla carta Rdc?

Queste modalità possono anche essere modificate nella domanda dal richiedente in qualsiasi momento. Come abbiamo spiegato, però, chi percepisce il reddito di cittadinanza si vede riconosciuto l’importo in maniera automatica, senza che debba presentare alcuna richiesta. La cifra viene erogata nella solita maniera, ovvero sulla carta Rdc con accredito mensile. Ma ciò che ci si chiede è come e se è possibile cambiare la modalità per riceverla.

Dal momento che quindi non è prevista alcuna domanda, non c’è neanche, purtroppo, la possibilità di indicare all’INPS una modalità diversa con cui ricevere l’erogazione. In sostanza quindi la risposta al quesito sulla possibilità di comunicare l’IBAN all’INSP e ricevere in altro modo l’assegno è negativa. Il beneficiario non può quindi richiedere una modalità differente.

Impostazioni privacy