Salario minimo, come trasformerà le buste paga

La questioni del salario minimo orario sta facendo discutere molto in questi giorni: quale sarà la quota minima oraria

La questione del salario minimo orario per legge è al centro del dibattito nella maggioranza e nel governo da qualche giorni. Staremo a vedere ora se con il salario minimo nessuno prenderà uno stipendio sotto ai mille euro. Co la direttiva impartita dall’Ue sta ora all’Italia il complito di adeguarsi ad una misura che in molti paesi europei è già adottata e consolidata da tempo.

Consiglio, Parlamento e Commissione Ue hanno trovato l’intesa. Con questo provvedimento si mira quindi fare in modo che non ci siano più dei lavoratori sottopagati. Allo stesso tempo non è detto però che il nostro Paese sia davvero pronto ad adottare questa misura. Questa situazione potrebbe in effetti portare anche ad alcune conseguenze negative.

Salario minimo, come cambia lo stipendio in Italia

Introducendo la paga minima oraria infatti, la misura potrebbe trasformarsi in una sorta di reddito di cittadinanza per i lavoratori. Inoltre c’è da capire se con il salario minimo i lavoratori italiani riusciranno a prendere almeno mille euro in busta paga. Va detto che se dovesse essere messa in atto la direttiva, si tratterebbe di 9 euro l’ora.

Possiamo stabilire che, con questa paga minima oraria, la soglia sopra citata verrebbe in effetti superata. Facendo un breve calcolo si scopre che la paga arriverebbe leggermente sopra i mille euro al mese, e questo andrebbe a favore dei quasi 5 milioni di lavoratori che attualmente hanno una paga oraria inferiore ai 9 euro l’ora. In Germania intanto dal 1 ottobre 2022 la paga oraria minima verrà alzata addirittura a 12 euro.

Impostazioni privacy