Rincari, a quali prodotti dovrai prestare attenzione nei prossimi giorni

Rincari dei prodotti, ecco a quali dovrai prestare attenzione nei prossimi giorni. Sono previsti degli aumenti, tutti i dettagli.

E’ un periodo di grande difficoltà per tantissime famiglie italiane che devono fare i conti con gli aumenti anche di prodotti di prima necessità come il cibo. La lista è lunghissima e nei prossimi giorni sono attesi nuovi rincari. Una situazione davvero complicata dovuta alle difficoltà dell’economia mondiale a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina.

E’ Assoutenti a dare l’allarme dei nuovi rincari. Dopo aver analizzato i dati Istat sui prezzi della spesa e delle utenze, è arrivato anche la comunicazione allarmante per tutte le famiglie italiane. L’inflazione c’è ed è in aumento: a maggio 2022 è stato raggiunto il livello più alto degli ultimi 32 anni con i prodotti alimentari che hanno subito un aumento notevole. Si è registrata l’inflazione da record con numeri incredibili che hanno raggiunto il 7,4% rispetto al 2021 e dell’1,2% rispetto al mese precedente.

Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, attraverso un comunicato stampa ha spiegato che per una famiglia ci sono stati degli aumenti di circa 554 euro in più per comprare solo cibo, rispetto allo scorso anno. “Questo è un vero e proprio allarme che nei prossimi mesi è destinato ad aggravarsi”.

Per questa ragione c’è stato l’invito che Assoutenti ha fatto al Governo per agire di fronte a questa emergenza. Servono, secondo l’associazione, delle misure straordinarie a favore delle famiglie. Tra quelle suggerite anche il blocco dei prezzi della benzina e del diesel e di utilizzo di tariffe amministrate per i beni primari come il cibo.

Tra i cibi che hanno subito gli aumenti maggiori a maggio 2022 rispetto al 2021 ci sono:  olio di semi del 70,2%, burro, 23,3%, pasta 20,5%, farina 18,7%, uova 12,3%, frutti di mare 11,4%, verdura fresca e gelati 11%. E molti altri ancora.

A questi c’è da sottolineare anche il caro dell’energia elettrica e del del gas e le spese per la casa. Come spiegato anche da Assoutenti, potrebbe presto arrivare un nuovo Dpcm per bloccare il prezzo dei carburanti. Sono attese a breve novità da parte del Governo che è a lavoro per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà

Impostazioni privacy