Luce e gas, il Governo prometti di darci altri soldi, ma potrebbe non bastare

In arrivo la proroga delle agevolazioni per luce e gas: coda ha in programma il Governo e quanto si guadagna

Il Governo continua a lavorare per sostenere i cittadini contro l’aumento del prezzo delle bollette di luce e gas e a tal proposito stanzierà 3,27 miliardi di euro tra i mesi di luglio e settembre. Sono infatti previsti nuovi aiuti per le famiglie in vista del prossimo trimestre, attraverso una proroga delle agevolazioni già previste negli scorsi mesi e che scadevano a giugno.

Queste agevolazioni continueranno quindi a ridurre l’impatto dei vari rincari sul costo dell’energia e delle bollette. Resteranno valide quindi fino al 30 settembre le agevolazioni che prevedevano l’azzeramento degli oneri di sistema per luce e gas, il taglio al 5% dell’Iva sul gas e il bonus integrativo. La conferma è arrivata direttamente dal Consiglio dei ministri con l’approvazione del provvedimento che verrà incluso nel decreto aiuti bis entro la fine del mese.

Luce e gas, proroga per le agevolazioni

A commentare la notizia è stato anche il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, che ha spiegato la necessità che “i bonus luce e gas siano adeguatamente pubblicizzati, utilizzando tutti gli strumenti possibili”. Anche infatti tutte le agevolazioni relative ai bonus saranno valide nei prossimi mesi. Gli incentivi saranno riconosciuti in maniera automatica ma è necessario presentare la DSU per ottenere l’ISEE. Solo così l’importo potrà essere accreditato.

Come abbiamo spiegato, il nuovo trimestre riporterà le agevolazioni riguardanti l’azzeramento degli oneri di sistema per le forniture di luce e gas, la riduzione al 5% dell’Iva sul gas e il bonus integrativo che andrà ad affiancare l’importo del Bonus Luce e Gas. Inoltre va sempre considerato l’innalzamento del limite ISEE (12.000 euro) per l’accesso ai bonus luce e gas per disagio economico.

Ovviamente questi provvedimenti non azzerano i rincari ma ne riducono solo l’impatto sulle bollette. Per massimizzare il risparmio serve quindi affidarsi alle migliori offerte luce e gas. Non è infatti detto che le agevolazioni possano bastare a evitare disagi economici per le famiglie.

 

Impostazioni privacy