Bonus 550 euro, quando e a chi verrà pagato in nuovo sostegno del Governo

A sostegno delle famiglie italiane arriva un altro bonus monetario: questa volta si tratta di un bonus da 550 euro: vediamo di cosa si tratta e a chi spetta.

Il Governo sta mettendo in atto da qualche mese una positiva volta ad agevolare le famiglie italiane dal punto di vista economico, dati gli enormi rincari del costo della vita in generale, dai trasporti all’elettricità, dal gas ai beni alimentari di prima necessità.

Adesso sembra si vogliano incrementare gli aiuti con un altro bonus di 550 euro per tutti coloro che non potranno beneficiare del Bonus 200 euro sancito nel Decreto Aiuti di Maggio. Questo infatti copre un’ampia platea di cittadini, ma molti mancano all’appello.

A capo del progetto della nuova manovra finanziaria c’è il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, che sta lavorando per inserire il nuovo bonus all’interno della Legge di Bilancio 2022. Al momento il ministro sta lavorando insieme ai sindacati e soprattutto all’INPS per capire chi potrà beneficiare del nuovo sostegno monetario.

Bonus 550 euro: chi potrà riceverlo

Al momento le informazioni disponibili in merito sono davvero scarse, ma si tratta di una misura che potrebbe prendere vita nei prossimi mesi se non, forse, nel 2023. Si ipotizza che anche questi 550 euro saranno un bonus una tantum, sulla stessa scia del bonus 200 euro.

Si pensa sarà rivolto ai lavoratori part-time che nel 2021 hanno lavorato con un contratto verticale ciclico, ossia un contratto per impiego in giorni, settimane o mesi specifici dell’anno. In poche parole, si tratta dei lavoratori stagionali.

Per accedere al bonus dovranno aver lavorato almeno sette settimane ma non più di venti nell’anno 2021. Al momento della richiesta non dovrà avere altri rapporti di lavoro e non dovrà percepire trattamenti pensionistici o indennità di disoccupazione Naspi. Al momento sembra che il fondo sia pari a 30 milioni per una platea di beneficiari di massimo 55mila soggetti.

Impostazioni privacy