Come viene pagata la Quattordicesima con le pensioni di Luglio

Ecco in che modo viene pagata la Quattordicesima con le pensioni di luglio. Tutti i dettagli sull’assegno in arrivo.

Per il mese di luglio è previsto il pagamento della Quattordicesima sulle pensioni basse.

Per averle basta possedere un reddito uguale o inferiore a 2 volte l’importo del trattamento minimo. Spetta, dunque, a tutte le persone che hanno un assegno basso.

Per quanto riguarda le cifre, chi prende una pensione lorda superiore a 1.050 euro al mese non ha diritto alla quattordicesima del mese di luglio. A spiegare le fasce reddituali, a cui spetta la quattordicesima per il mese di luglio 2022, è l’Inps attraverso un messaggio del 28 giugno. Il calcolo avviene attraverso il numero degli anni contributivi di anzianità e a seconda dei redditi annui percepiti.  Inoltre, un’altra regola, riguarda anche l’età. La quattordicesima può averla, infatti, solo a chi ha compiuto 64 anni o dovrà compierli entro il 31 luglio.

Per quanto riguarda il numero degli anni di anzianità contributiva, si tiene conto di tutti quelli che hanno fino a 15 anni di contributi versati (autonomi fino a 18) e di chi ha tra i 15 e i 25 (autonomi fino a 28). Toccherà ai pensionati una quattordicesima di 437 euro, di 546 euro o di 655 euro per chi ha i redditi annui lordi fino a 10.224,83 euro,

Per i redditi annui più alti, che non devono superare i  13.663,10 euro, avviene il pagamento della quattordicesima in base alla fascia di anzianità contributiva di appartenenza che può essere da 336 euro, 420 o 504 euro. Ecco in che modo è possibile verificare i requisiti.

E’ l’Inps che verifica il requisito reddituale in base ai dati presenti nell’anagrafe tributaria di ciascun beneficiario. I pagamenti sono effettuati in base ai dati provvisori, poiché le dichiarazioni dei redditi 2021 sono ancora in fase di presentazione. Nel caso in cui la quattordicesima fosse concessa in modo indebito, sarà l’Inps ad occuparsi del recupero delle somme sulle future pensioni che dovrà dare.

E’ importante chiarire, infine, che non tutti i pensionati riceveranno la quattordicesima nel mese di luglio 2022. Si può, comunque, presentare una domanda di ricostruzione del proprio stato attraverso, una domanda sulla piattaforma dell’Inps a cui è possibile accedere tramite credenziali SPID oppure CNS, e verificare se c’è possibilità di ottenere questi soldi oppure no.

Impostazioni privacy