Bancomat, costo fisso di 1,50 euro a prelievo. Cosa sta accadendo

Cambiano i costi dei prelievi al Bancomat: i prezzi variabili potrebbero essere fissati a 1,50 euro a singolo prelievo. Ma vediamo meglio cosa succederà.

La società Bancomat ha deciso di avanzare una nuova proposta per le commissioni imposte ai prelievi. Solitamente ogni banca può decidere il costo del prelievo in base a diversi fattori, ma quello che si vorrebbe ottenere con la nuova proposta è un prezzo fisso che possa favorire l’ampiamento degli sportelli automatici di prelievo.

La proposta di Bancomat s.p.a., affiliata a 120 gruppi bancari italiani, è stata già visionata dall’Antitrust, che ha dichiarato una proroga fino al 31 Ottobre per prendere una decisione definitiva sulla faccenda. L’ennesima proroga in realtà, dato che l’idea era già nata nel 2020.

In sintesi, Bancomat chiede l’abolizione delle commissioni tra banche, stabilendo un limite massimo a 1,50 euro sul costo finale del servizio di prelievo. Una manovra che interesserebbe più di 500 milioni di prelievi agli atm delle banche italiane in un anno.

Tra questi, 120 milioni vengono effettuati a sportelli diversi da quelli della propria banca, che spesso impongono commissioni salatissime fino a 3 euro. La proposta di Bancomat andrebbe dunque ad interessare soltanto questa tipologia di prelievi, dato che quelli effettuati nella propria banca sono solitamente a costo zero.

Commissioni non oltre 1,50 euro: la proposta di Bancomat per rilanciare gli ATM

La situazione degli atm è complicata da qualche tempo. I costi di gestione degli stessi è infatti troppo elevato per le banche: i costi tra manutenzione e ammortamento dell’ATM si aggirano intorno ad 1 euro a prelievo, mentre il guadagno di commissioni interbancarie è pari a 49 centesimi.

Molte banche hanno dunque deciso di non offrire più il servizio ATM e così è diventato anche più difficoltoso trovarne uno per prelevare dei contanti. Una situazione che dovrebbe migliorare con la proposta di Bancomat: si innescherebbe un meccanismo grazie al quale il costo delle commissioni, con il tempo, diventerebbe più sostenibile.

Inoltre l’amministratore delegato di Bancomat Alessandro Zollo ha sottolineato come, nella situazione da lui proposta, ci sarebbe più trasparenza verso i clienti: “Il modello prevede che prima di procedere con il prelievo, al cliente venga mostra l’entità esatta della commissione applicata, con la possibilità di annullare la transazione”.

“Inoltre, Bancomat metterà a disposizione un’app gratuita che mostrerà la localizzazione di tutti gli atm con l’indicazione della commissione applicata da ciascuno. Il nuovo modello di commissioni prevede di estendere la possibilità di prelevare denaro anche dai pos di quei tipi di esercizi commerciali che raccolgono molti contanti come lo sono benzinai, tabaccai e supermercati“.

Impostazioni privacy