Debiti con il Fisco, buone notizie: hai 10 anni per pagare. Cosa sta accadendo

In presenza di debiti con il Fisco, non c’è da preoccuparsi, poiché ci sono buone novità all’orizzonte: per pagare avrai tempo fino a dieci anni.

Coloro che hanno debiti con il Fisco devono sapere ci sono in arrivo importanti novità e soprattutto positive. Le rate infatti saranno rese più facile e anche il limite delle cartelle salirà.

E’ arrivato il parere favorevole sull’emendamento al Dl Aiuti. Questo introduce una serie di importanti novità in merito ai pagamenti dei debiti di natura fiscale. Si tratta, nello specifico di un nuovo patto siglato tra contribuenti e amministrazione finanziaria che porterà all’aumento del limite previsto per le cartelle esattoriali. Questo in particolare, passerà da 60mila a 120mila euro. Non solo, per il pagamento delle stesse si avrà tempo fino a dieci anni con la previsione di 72 rate. Tale possibilità tra l’altro non sarà connessa alla presenza o meno di difficoltà da documentare. L’emendamento dunque ha trovato parere favorevole da parte del Parlamento, all’unanimità.

Ciò invece non è accaduto per quanto concerne il Superbonus e la sua cancellazione. In particolare, si è deciso di non procedere con la proroga della misura. Tale decisione giunge in seguito al parere contrario che di recente il Presidente del Consiglio Mario Draghi aveva dichiarato durante una seduta al Parlamento Europeo. In particolare, Draghi aveva posto in evidenza il fatto che a partire dall’introduzione della misura si sono registrate molte condotte illecite. Daniele Pesco, del Movimento 5 Stelle e Presidente della Commissione Bilancio, si è detto contrariato da Draghi che sarebbe reo di porre in pericolo un numero esorbitante di imprese, circa 30mila. In molti casi, infatti, le imprese hanno anticipato le spese relative ai lavori e la cancellazione della proroga non farebbe altro che condurle sull’orlo del fallimento. E anche il ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha sottolineato l’importanza  di una riapertura alle cessioni del credito per dare un segnale forte. Ad ogni modo, pare proprio che le future novità in merito al Superbonus riguarderanno proprio le cessioni dei crediti. Queste difatti saranno oggetto di ampliamento anche ad altri soggetti e quindi non solo agli Istituti di Credito.

Impostazioni privacy