Ora l’INPS ti offre un lavoro: che cosa devi sapere

L’Inps ha reso disponibili nuovi posti di lavoro. Ecco tutte le informazioni che devi sapere. 

ANSA

Arrivano notizie positive per tutti quelli che si sono iscritti al bando dell’Inps per i consulenti della protezione sociale nel 2023. L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale aveva inizialmente deciso di assumente 1.858 consulenti, adesso però ha previsto un aumento di altri 3.000 lavoratori da reclutare per questo ruolo.  Non ci sarà un altro bando e non saranno accettate nuove candidature. Tutte le persone, che hanno inviato la candidatura per i precedenti 1.858 posti, faranno il concorso. Successivamente sarà stilata una graduatoria  saranno scelti come lavoratori tutti quelli presenti nella classifica. Le fasi del concorso partiranno nei prossimi mesi.

La comunicazione di questo incremento di risorse da aggiungere nella dirigenza dell’Inps, è arrivata attraverso un comunicato. Oltre ai 1.858 posti previsti nel bando, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha autorizzato anche altre assunzioni: 2.224 idonei, a cui si aggiungeranno altre 719 unità per arrivare a 4.801 totali di personale da inquadrare.  Non cambieranno le modalità del concorso. L’unica novità è che ci saranno più opportunità di essere scelti.

Per questo ruolo di consulenti della protezione sociale, si sono candidati oltre 25 mila persone. E’ stata indetta una prima prova preselettiva che sarà svolta nel mese di luglio a Roma. I tempi di presentazione della domanda sono scaduti da diverso tempo e non ci sarà modo per ripresentarla.

La preselezione si svolgerà con quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche e cultura generale. I risultati saranno pubblicati nella sezione dedicata del concorso sul sito dell’Inps. Ecco poi altre informazioni su come si svolgerà la prova.

La prova vera e propria si svolgerà con delle domande a risposta multipla su domande di diritto amministrativo, diritto del lavoro, gestione aziendale e contabilità pubblica. Chi avrà totalizzato almeno 21 punti su 30 sarà idoneo.

Successivamente potranno accedere alla seconda prova scritta, sempre a risposta multipla, su argomenti di economia politica, scienze delle finanze, diritto civile, diritto penale. Anche in questo caso si supererà la prova raggiungendo un punteggio di 21 punti su 30. A quel punto, poi, bisognerà solo superare la prova orale che verterà sugli argomenti delle precedenti prove scritti più nozioni di inglese ed informatica.

Al termine di tutto sarà stilata la graduatoria finale con i definitivi idonei.

Impostazioni privacy