Case, pericolo mutui. Quali sono le clausole che devi controllare assolutamente

Quando si stipula un contratto di mutuo è molto importante fare attenzione ad alcuni pericolo. Ecco in particolare a quali clausole fare attenzione.

Quando si sottoscrive un accorto relativo ad un mutuo è molto importante prestare al dovuta attenzione a quelle che sono le clausole in esso contenute. Senza saperlo infatti si possono celare dei pericoli che è bene individuare prima.

Sono tante le persone che decidono di aprire un mutuo per coronare il sogno di una vita: comprare casa. Trattandosi però di una tipologia di contratto che si fonda su investimenti talvolta anche molto alti e comunque su un impegno per un tempo piuttosto lungo, bisogna valutare bene gli elementi presenti nel contratto. Nel caso in cui un soggetto dovesse commettere l’errore di non considerarli o tralasciarli,, infatti, si potrebbe andare incontro a delle gran brutte sorprese. Va detto a tal proposito che bisogna fare molta attenzione alle clausole del mutuo che solitamente regolano le modalità di pagamento e dunque di rimborso delle rate da parte di colui che decide di comprare casa. Tra le più diffuse ci sono le cosiddette floor che spesso  si trovano all’interno dei contratti di mutuo a tasso variabile. In particolare queste stabiliscono che la persona si impegna a corrispondere una rata che non potrà essere inferiore ad un dato limite. L’introduzione di questa clausola si è avuta in seguito alla volontà delle banche di tutelarsi dal calo dei tassi di interesse verificatosi in questi anni.

Oltre a quella citata c’è poi la clausola Cap che stabilisce che il tasso di interesse non può andare oltre una determinata soglia. Mentre la clausola Floor è inserita nel contratto  solo favore dell’Istituto di Credito, per quanto concerne la clausola Cap è a beneficio del mutuatario che difatti può considerarsi sicuro di non dover pagare entro una certa soglia. E’ chiaro dunque che nella scelta del mutuo, oltre all’aspetto relativo alla tipologia di tasso per cui optare, è molto importare prestare attenzione alle eventuali e predette clausole che potrebbero riservare brutte sorprese. Spesso peraltro sono formulate per sembrare avvantaggio del cliente quando in realtà non è assolutamente così.

Impostazioni privacy