Mutuo cosa succede se vendono il debito che avevi con la banca

Cosa succede se il tuo debito con la banca viene venduto. Spesso accade con chi ha il mutuo, ecco tutte le informazioni. 

Cosa si intende per mutuo cartolarizzato e quando si può chiedere una surroga o rinegoziazione del contratto. Ecco tutte le informazioni.

Il mutuo cartolarizzato è una tecnica finanziaria che consiste nella vendita dei crediti che un cliente ha verso la banca. Questi possono essere ceduti ad una società veicolo. Per questa ragione la società terza, che ha preso il tuo debito effettua una cartolarizzazione cioè versa alla Banca il corrispettivo economico ottenuto con l’emissione di titoli obbligazionari che si riferiscono ai mutui venduti.

La cartolarizzazione del mutuo è molto diffusa nel mercato finanziario degli ultimi anni. Ciò perché permette alla banca di incassare un corrispettivo economico con la vendita dei crediti ad una società terza che, a sua volta, incasserà i futuri interessi del mutuatario. Per la banca c’è la possibilità di avere subito i soldi rispetto alla naturale scadenza del contratto del mutuo. La società che prende i crediti, invece, incassa la rata del mutuo fino alla scadenza del prestito ipotecario. Nel momento in cui il cliente non dovesse più versare soldi, a quel punto, emergono i rischi.

Non ci sono cambiamenti contrattuali per la  cartolarizzazione del mutuo. Pertanto, chi ha richiesto il prestito, riceve la comunicazione della cessione del debito senza compiere nessuna azione. I termini e le condizioni previste dal mutuo sottoscritto restano invariate, non vengono modificate. Il cliente sarà comunque libero di rinegoziare il tutto con la propria banca che, però, dovrà confrontarsi con la società che ha acquistato il credito.

Chi ha chiesto il mutuo, inoltre, ha anche diritto di cambiare istituto bancario. Chi ha subito la cartolarizzare del mutuo ha anche la facoltà di avvalersi della surroga. Cioè trasferire il mutuo in un’altra banca. La società finanziaria che ha acquistato il credito non può porre alcun impedimento.

La surroga e la rinegoziazione del mutuo sono operazioni che il cliente può fare grazie alla convenzione del 2007, firmata dall’associazione bancaria italiana (ABI) e il Consiglio del Notariato. Fa riferimento alla legge 130/1999 dove si parla, appunto, di mutui cartolarizzati.

Impostazioni privacy