Estate ed insetti. Il bonus del Governo riguarda anche loro

Il Governo ha pensato proprio a tutto e per evitare che in estate si combatta con gli insetti ha introdotto un bonus che riguarda anche loro. Scopriamo di cosa si tratta nello specifico e in particolar modo come richiederlo.

Come ogni estate ci si ritrova a combattere con gli insetti che a causa delle alte temperature possono diventare una vera e propria piaga. A tal proposito, il Governo ha deciso di introdurre un bonus che riguarda proprio loro.

Quello in esame è il bonus zanzariere che consiste nella detrazione del 50 per cento sull’acquisto di quest’ultime. Il Cnr, difatti, ha reso noto che il numero delle zanzare, e comunque degli insetti, è in aumento ormai da anni. Tale fenomeno è causato senza dubbio dall’aumento del caldo che oramai ogni anno si abbatte sull’Europa. Di conseguenza, le zanzariere diventano una vera e propria necessità per tutti più che una moda di pochi. In particolare, la misura vale nel caso di acquisto di protezioni non solo classiche ma anche caratterizzate da schermature isolanti. Il limite di spesa peraltro è fissato a 60.000 euro. A tal proposito, però, è bene sapere che sono necessari specifici requisiti per avere accesso alla misura.

Le predette protezioni, inoltre, possono rientrare all’interno dell’Ecobonus solo se sono in grado di proteggere dalla luce del sole e nel caso in cui siano volte ad un intervento che ha come obiettivo l’efficientamento energetico dell’abitazione. In poche parole, l’acquisto delle zanzariere deve rientrare in una serie di interventi che hanno come l’isolamento termico. L’agevolazione non prevede limiti di Isee e può essere richiesta dal proprietario dell’immobile a patto che non abbia pendenze di natura tributaria in corso. Oltre a ciò, è possibile scegliere al tipologia di detrazione. Ciò significa che si può scegliere tra lo sconto in fattura, la cessione del credito o anche la detrazione Irpef. Con riferimento alla cessione del credito, in tal caso, è indispensabile inviare all’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, la richiesta contenente di dati che riguardano l’intervento eseguito. Ciò, infine, deve avvenire entro i 90 giorni dal termine dei lavori.

Impostazioni privacy