27 luglio: non essere più chiamato dai call center ora dipende solo da te

Ecco cosa devi fare per non essere più chiamato dai call center. Arriva la norma il prossimo 27 luglio, i dettagli. 

Aggiornamenti riguardo le chiamate dei call center. Sarà possibile iscrivere il proprio numero nel registro pubblico delle opposizioni. Ecco cosa rischia chi continua a telefonare senza il tuo consenso.

Dal prossimo 27 luglio sarà possibile iscrivere il proprio numero di cellulare nel registro pubblico delle opposizione. In questo modo sarà revocato il consenso a ricevere telefonate a fini pubblicitari non desiderate. A stabilirlo è il Decreto 26/2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ad aprile. Con questa misura, gli utenti che decideranno di segnare il proprio numero di telefono nel registro pubblico, non riceveranno più le chiamate da parte dei call center. Come già accade per i telefoni fissi, lo stesso discorso vale anche per quelli mobili.

Tutte le aziende di telemarketing, che non rispetteranno il divieto, rischiano una multa fino al 4% del loro fatturato. Dunque, fino anche a 20 milioni di euro. E’ un servizio gratuito, il servizio pubblico delle opposizione, che consente all’utente di vietare telefonate non autorizzate da parte di call center. Inconsapevolmente, molte volte, l’utente concede l’autorizzazione a terzi di poter utilizzare il numero di telefono personale per scopi di marketing o pubblicitari. Ciò può succedere quando ci iscriviamo a qualche applicazione o qualche sito web e concediamo le autorizzazioni senza nemmeno leggere tutto per esteso.

L’attuale registro, nato nel 2011, è valido solo per i numeri di telefoni fissi. Con questa nuova norma, introdotta ad aprile 2022, c’è la possibilità di aggiungere anche i numeri di telefonia mobile. Un passo in avanti importante che permette al consumatore di potersi liberare, in maniera definitiva, delle telefonate da parte di call center che chiamano molto spesso in orari improbabili facendo cadere subito la linea.

Come si fa ad iscrivere il proprio numero di cellulare nel registro pubblico delle opposizione? E’ sufficiente visitare il sito specializzato ed indicare il proprio numero se fisso o mobile, nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita. Inoltre bisognerà indicare quali tipologie di chiamate non si vuole ricevere (ovviamente si possono indicare anche tutte). Il servizio sarà attivo dal prossimo 27 luglio 2022, quindi per iscrivere il proprio numero dovrai attendere ancora qualche settimana.

L’iscrizione può essere effettuata anche tramite il servizio telefonico gratuito, chiamando al numero verde 800 265 265, oppure via email all’indirizzo  iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Poi c’è la possibilità di iscriversi attraverso raccomandata. Per farlo bisognerà allegare anche la copia del proprio documento di identità.

L’iscrizione al registro pubblico delle opposizione è completamente gratuito. Aderendo a questo servizio si revocano tutte le autorizzazioni concesse anche in passato.

Impostazioni privacy