Bollette, come cambierà lo stipendio degli italiani

Il caro energia e gli aumenti delle bollette inguaiano gli italiani: a quanto ammontano le spese obbligate sul totale consumi

Secondo il quadro fornito da Confcommercio sulla sua situazione del budget familiare in questo periodo particolarmente difficile, gli italiani si trovano costretti a spendere gran parte dei loro guadagni per le bollette e il caro energia. I consumi sono quasi dominati dalle spese obbligate, con cifre sborsate molto superiori rispetto a quelle dello scorso anno per gas, energia e soprattutto carburante.

Il presidente di Confecommercio Sangalli ha lanciato nuovamente l’allarme: “Per evitare di deprimere i consumi e congelare la ripresa è necessario che l’Europa metta un tetto al prezzo del gas e il Governo agisca più incisivamente su caro energia e cuneo fiscale”. Ma andiamo a vedere quanto stanno effettivamente spendendo gli italiani per il caro energia.

Bollette, il costo delle spese obbligate per l’energia

L’inflazione è alle stelle e contribuisce a logorare i budget delle famiglie. Stando alle informazioni raccolte dall’Ufficio Studi Confcommercio, la quota delle spese obbligate sul totale dei consumi in Italia non ha mai raggiunto percentuali così elevate, ovvero il 42,9%. Mai così da quando esiste tale rilevazione (1995). Entrando nello specifico, gli italiano stanno spendendo 152 euro in più rispetto al 2021 per tutte quelle che vengono considerate spese obbligate.

Parliamo della manutenzione sulla casa, la salute, l’assicurazione. Confcommercio precisa che “su un totale consumi all’anno di oltre 19mila euro pro capite, per le spese obbligate se ne vanno 8.154 euro, di cui la maggior parte per l’abitazione”. Energia, gas e carburante pesano 1.854 euro con un’incidenza del 9,7% sul totale consumi nella media del 2022.

Si consideri che solo il 5 luglio la quotazione del gas sul benchmark di riferimento europeo di riferimento europeo ha toccato il 174 euro per megawattora. Parliamo di cifre importanti e complicano la vita quotidiana dei cittadini, soprattutto quelli del nostro Paese a causa della sua forte dipendenza dal gas russo.

Impostazioni privacy