Famiglia, arriva un bonus da 400 euro

Tra i tanti bonus del Governo ce ne è anche uno da 400 euro che non tutti conoscono: di che si tratta e chi lo può sfruttare

A godere di un sostegno da parte del Governo sono anche le famiglie che possiedono un animale domestico. Fra i vari bonus è previsto infatti anche quello per gli animali, che si va ad aggiungere alla detrazione del 19% dal modello 730 o modello Redditi per le spese veterinarie. Questo bonus è magari poco conosciuto ma è più importante delle detrazioni perché il sostegno può essere più ingente.

 

Precisiamo che la detrazione del 19% nella dichiarazione dei redditi non è un bonus, ma solo un rimborso sulle spese veterinarie per un massimo totale di 550 euro, ma al netto della franchigia da 129,11 euro. Per cui di altro non si tratta che di un rimborso fiscale di poco inferiore agli 80 euro. L’unico bonus attivo in questo momento è per chi adotta un cane da un canile.

Bonus animali domestici, in cosa consiste

Vediamo quindi di cosa si tratta nello specifico. Si tratta di un bonus a carattere locale, deciso da alcuni Comuni e Regioni, quindi bisogna verificare dove effettivamente sia valido il provvedimento. E’ stato quindi confermato anche per il 2022 il Bonus per chi adotta un cane ed è residente in uno dei comuni dell’Unione Montana Comuni del Mugello. Il beneficio è pari a 400 euro se l’adozione riguarda un cane che è al canile da ben tre anni.

Il compenso è di 300 euro se il cane è sopra all’anno di età ed è al canile da sei mesi fino a tre anni. Se invece l’adozione riguarda un cane inferiore ad un anno di età si scende a 200 euro. Ovviamente l’indennizzo del Governo ha lo scopo di aiutare i cani a trovare un padrone che si prenda cura di loro per alleggerire il carico dei canili ma anche il fenomeno del randagismo

 

Impostazioni privacy