Non solo Assegno Unico: dal Governo tanti aiuti per i figli a carico

In questa difficile situazione economica sono proprio le famiglie con i figli a carico a subire maggiormente la durezza del costo della vita.

Tutto aumenta continuamente di prezzo e logicamente per le famiglie diventa difficile stare dietro ai costi.

Pixabay

Come sappiamo il forte ausilio per le famiglie voluto dal governo Draghi è l’assegno unico universale. Ma molto spesso non riesce a bastare alle famiglie e così per fortuna ci sono anche altri bonus di cui è possibile beneficiare.

Tanti aiuti per le famiglie con figli

In teoria l’assegno unico universale avrebbe dovuto essere un’unica erogazione di denaro chiara e semplice a favore delle famiglie italiane.

Pixabay

Quindi per le famiglie italiane ci sarebbe stata soltanto questa cifra semplice da calcolare e da mettere nel budget. L’assegno unico universale infatti è facile da calcolare perché parametrizzato unicamente all’isee e al numero dei figli. Tuttavia ci sono anche altri bonus che possono arrivare ad arricchire quello che la famiglia percepisce dallo stato per i figli a carico. Innanzitutto è ancora disponibile il bonus nido. Il bonus nido si può richiedere da 0 a 3 anni e soprattutto per le famiglie a basso ISEE arriva ad erogare cifre molto importanti.

Tutti cumulabili con l’Assegno Unico

La cosa positiva del bonus nido è che copre sia i nidi pubblici che quelli privati e la cifra che si può richiedere è proporzionale al numero di mesi che il bimbo effettivamente ha frequentato al nido. Ma non basta. Per i figli a carico c’è anche un altro bonus che si può fruire dai 5 ai 18 anni di età. Si tratta di un bonus di ben €1000 l’anno che sia la mamma che il papà possono richiedere. Questo bonus serve ad agevolare le spese per l’educazione musicale e si può fruire nella forma di una detrazione IRPEF al 19%.

Come chiedere gli aiuti

Dunque tutte le spese per l’educazione musicale dei figli che siano documentate con fatture e ricevute possono essere portate in detrazione IRPEF dalla famiglia che abbia un ISEE entro i 36.000€. Ma questi non sono gli unici bonus di cui la famiglia con figli a carico può godere. Infatti le regioni mettono a disposizione anche delle borse di studio per la scuola. Queste borse di studio vengono erogate soprattutto alle famiglie con ISEE più basso e consentono di avere cifre anche interessanti per i libri e le forniture scolastiche.

Impostazioni privacy