Supermercato: ogni volta spendi il 30% di troppo, come risparmiare da subito

Il supermercato sta diventando veramente pesante per le tasche degli italiani.

Ma è importante capire come sia fondamentale difendersi quando si fa la spesa nel supermercato.

Pixabay

Infatti i supermercati utilizzano alcuni trucchi psicologici molto sottili che possono farti spendere il 30% in più.

Ecco come ogni volta ti fanno comprare merce inutile e costosa

Si tratta di soldi buttati in merce troppo cara oppure inutile che poi getterai via.

Pixabay

In questo periodo di forte inflazione questo è assolutamente intollerabile e così le associazioni a tutela dei consumatori spiegano come non farsi raggirare dai pericolosi trucchi dei centri commerciali. I supermercati sono veramente abili nel farci spendere più del dovuto. Ma per fortuna i trucchi per difendersi ci sono e funzionano. Innanzitutto è importante andare al supermercato con una lista della spesa scritta prima. Se ci atteniamo scrupolosamente alla lista della spesa che abbiamo scritto prima non saremo suggestionati dai trucchi del supermercato e compreremo soltanto quello che effettivamente ci serve.

I trucchi per difendersi da subito

Però bisogna fare attenzione perché dello stesso tipo di prodotto ci sono marche diverse e alle volte crediamo di scegliere la confezione più conveniente mettere invece stiamo scegliendo proprio una più costosa. Questo accade perché i maghi del marketing sanno come fare apparire particolarmente convenienti confezioni che non lo sono. Ecco perché è sempre determinante confrontare il prezzo al chilo dei vari prodotti. Se confrontiamo il prezzo al kg ci renderemo conto subito che confezioni che appaiono molto convenienti in realtà contengono poco prodotto e di conseguenza il prezzo è più alto di quello che pensavamo.

Così puoi risparmiare davvero tanto

Ma è anche molto importante non guardare soltanto gli scaffali all’altezza degli occhi. Infatti negli scaffali all’altezza degli occhi il supermercato mette proprio i prodotti più convenienti per lui ma più sconvenienti per noi. Un trucco molto importante poi è quello di fare la spesa a stomaco vuoto perché così si eviterà di acquistare merce inutile. Vari studi infatti dimostrano che la nostra psiche se abbiamo fame ci spinge a comprare di più.

Impostazioni privacy