Acquisto del vino, l’errore che non devi commettere

Il vino è una delle bevande alcoliche più amate d’Italia, eppure in tanti commettono un errore assolutamente da evitare al momento dell’acquisto.

Il vino fa parte della cultura e della tradizione culinaria dell’Italia e dei paesi mediterranei da secoli: già a partire dall’antica Grecia e successivamente dall’Impero Romano e poi Bizantino, erano tanti i segreti e le tecniche conosciute per la preparazione e conservazione dei vini.

Oggi l’Italia, insieme alla Francia, è uno dei maggiori produttori di vini al mondo; nonostante siano trascorsi secoli, alcune delle tecniche di conservazione non sono mai cambiate e il motivo è uno scientifico.

Il vino va conservato esclusivamente al buio a causa della reazione chimica che avviene in esso se esposto al diretto contatto con i raggi ultravioletti della luce solare. Questa reazione viene chiamata proprio ‘colpo di luce‘ e dona alla bevanda sapori non esattamente ricercati.

Per questo uno degli errori più gravi per tutti i consumatori è quello di comprare vini imbottigliati in bottiglie o altri contenitori trasparenti. Nonostante alcune aziende continuino ad utilizzare vetro trasparente per alcuni vini, vanno incontro a diversi rischi.

Vini in bottiglia, attenzione a quelle trasparenti. Ecco quali comprare al supermercato

Alcuni produttori confermano addirittura che anche la luce artificiale dei supermercati può donare al vino degli spiacevoli retrogusti cattivi, come l’odore di crauti o la temutissima puzza di cane bagnato.

A soffrire maggiormente del ‘colpo di luce’ sono principalmente i vini bianchi, più delicati rispetto ai rossi, che anche se in maniera più lieve, soffrono comunque se esposti direttamente alla luce solare.

L’uva infatti vede la luce del sole soltanto in forma di frutto, ancora a grappolo sulla pianta. Una volta raccolta, la lavorazione avviene principalmente al buio. Per questo è importante scegliere la giusta bottiglia per gustare al meglio il vostro vino.

I vini bianchi vanno conservati in bottiglie gialle o verde chiaro, mentre i rossi in bottiglie nere o verde scuro. Una volta acquistati è consigliato conservare le bottiglie in un luogo fresco e asciutto ma, soprattutto, al buio e lontano dalla luce del sole.

Impostazioni privacy