Pochi contributi e pochi soldi, arriva un bonus speciale

Il governo sta per mettere a disposizione un bonus importante per una determinata categoria: a chi spetta e come ottenerlo

A breve ci sarà anche un’altra categoria di persone a poter usufruire di un’agevolazione ad hoc del governo. Parliamo del bonus casalinghe 2022 pensato apposta per chi accudisce la casa ed ha a che fare con le faccende domestiche. La misura prevista dal governo Draghi sarà ovviamente soggetta, come tutte le altre, a dei requisiti precisi da dover rispettare per l’accesso.

Il bonus casalinghe è un sostegno ideato dal governo per uomini e donne con più di 67 anni e che non hanno mai occupato un impiego che non sia quello per la cura della famiglia e delle faccende della casa. In questa categoria rientrano quindi tutti coloro che, per un motivo o per un altro, non sono entrati nel mondo del lavoro e hanno preferito offrire un contributo domestico a parenti e familiari.

Bonus casalinghe, a chi spetta e come richiederlo

Si tratta di una platea molto amplia di possibili fruitori in Italia, che può quindi ricevere un aiuto dallo Stato per un massimo di 13 mesi. Inoltre, il massimo importo degli assegni può essere di 468,10 euro al mese. Ma andiamo a vedere quali sono i requisiti per il bonus casalinghe. Oltre infatti alla mancata occupazione, a poter presentare la domanda sono tutti coloro che non hanno versato 20 di contributi, e che abbiano un reddito non superiore ai 6.085,30 euro (per le casalinghe sole) e non superiore ai 12.170,60 euro (per le casalinghe coniugate).

Non possono richiedere l’assegno coloro che percepiscono la pensione, né chi svolge attività lavorativa con contratto ove è necessaria l’iscrizione alle diverse gestioni INPS. In tutti i casi poi il richiedente deve possedere la cittadinanza italiana o di un Paese europeo. Ma come si presenta la domanda?

Lo si può fare tramite il sito web dell’Inps o attraverso il call center dell’Istituto al numero 803.164. O ancora tramite Patronato o intermediari dell’Inps.

Impostazioni privacy