Rimborso del bollo auto: attenzione, lo puoi chiedere solo entro luglio, aiuto ricco

Il bollo auto è una tassa che decisamente gli italiani non amano pagare.

Tuttavia c’è la possibilità di avere il rimborso sul bollo dell’auto ma si può chiedere solo entro luglio e quindi è proprio il caso di sbrigarsi.

Pixabay

Vediamo come mai è possibile questo rimborso. Il bollo dell’auto è una tassa che si paga sulla proprietà di un autoveicolo.

Come ottenere il rimborso del bollo auto

Il bollo dell’auto va assolutamente pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione.

Pixabay

Se si paga in ritardo il bollo dell’auto la sanzione sarà proporzionale al ritardo. Molti non lo sanno ma addirittura un ritardo di 3 anni sul pagamento del bollo auto comporta il ritiro delle targhe della carta di circolazione. Tuttavia l’ACI mette a disposizione la possibilità dei rimborsi sul bollo dell’auto. Si tratta sicuramente di una bella opportunità per gli italiani e quindi è meglio capire come beneficiarne e chi può farlo. Per beneficiare dei rimborsi sul bollo auto bisogna andare su un’apposita pagina predisposta proprio sul sito dell’ACI.

I casi nei quali l’ACI concede il rimborso

Vediamo in quali casi gli italiani possono chiedere il rimborso del bollo. Il bollo può essere rimborsato tutte le volte che si sia pagata una cifra eccessiva rispetto a quella che effettivamente richiesta. Ma il bollo può essere anche rimborsato nel caso in cui l’auto sia stata rubata oppure rottamata. In questi casi l’ACI rimborserà il periodo per il quale il bollo non era effettivamente dovuto. Ma il rimborso del bollo spetta anche in quei casi nei quali l’utente l’abbia pagato due volte. Il rimborso del bollo auto va chiesto entro luglio nella regione Lombardia e in tante altre regioni italiane.

Oltre al rimborso c’è lo sconto del 20%

Ma non è escluso che in qualche regione il mese per i rimborsi sia diverso e dunque è opportuno verificare caso per caso. Ad ogni modo in molte regioni italiane c’è anche la possibilità di avere uno sconto del 20% sul bollo auto. Infatti tutti coloro i quali pagheranno il bollo auto con domiciliazione sul conto corrente riceveranno questo sconto… Tuttavia questa iniziativa vale solo in alcune regioni.

Impostazioni privacy