Elettrodomestici pagati il 50 per cento: è questo il bonus più utile per la casa

Il Governo ha messo a disposizione un bonus più utile per la casa: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo all’agevolazione sull’acquisto degli elettrodomestici che vengono pagati il 50 per cento in meno.

Il bonus in questione consente di usufruire della detrazione al 50 per cento sull’acquisto di mobili. A tal proposito è importante rispettare la scadenza fissata per presentare la domanda. In caso contrario, infatti, si finisce per andare incontro alla possibilità di perdere il diritto all’agevolazione.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha ribadito che il bonus mobili ha una scadenza ben precisa. Ciò significa che bisogna affrettarsi se si vuole ottenere poiché la domanda non può essere presentata in qualunque momento. Per questo le Entrate hanno reso note tutte le informazioni utili sul contributo. Nello specifico, consiste nella detrazione Irpef del 50 per cento per quanto concerne l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Il loro acquisto peraltro deve inserirsi nell’ambito di un intervento volto a recuperare il patrimonio edilizio. Con la Legge di Bilancio è stato stabilito poi che il contributo in esame vale per le spese sostenute nell’anno 2022, nel 2023 e nel 2024. Per l’anno corrente la detrazione deve essere calcolata su un importo massimo di 10 mila euro mentre per quelli successivi su 5 mila euro.

L’agevolazione viene concessa soltanto rispettando precise scadenze e dunque non nel caso di interventi ed acuisti eseguiti durante gli anni precedenti. La normativa in vigore, nello specifico, stabilisce che l’intervento di riqualificazione debba avvenire l’anno precedente all’acquisto dei mobili ed elettrodomestici. Va da sè che nel caso di acquisti fatti nel 2022, il bonus in esame viene concesso soltanto nel caso in cui gli interventi di recupero siano partiti almeno l’anno precedente, ossia nel 2021. Va precisato infine che la detrazione va ripartita, secondo un importo pari, in dieci quote annuali. Ciò detto, si tratta di una misura molto importante e conveniente che consente di beneficiare di una detrazione consistente sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per la propria casa. L’acquisto, va ribadito è connesso agli interventi di rivalutazione del patrimonio immobiliare che difatti rappresenta un requisito imprescindibile per poter accedere alla misura appena descritta.

Impostazioni privacy