Fisco, perchè ora siamo davvero tutti schedati

Ecco le ultime notizie riguardo il Fisco, ecco cosa cambia per i cittadini. Ora si è davvero tutti schedati, i dettagli. 

E’ entrato in azione l’algoritmo anti evasione che controlla gli accrediti e i versamenti in contatti, su conti correnti bancari o postali. Si incrociano ai dati della Superanagrafe. Ecco come il Fisco controlla i cittadini ed individua gli evasori.

La lotta all’evasione fiscale è un mantra di ogni forza politica. Una priorità di ogni Governo. Nell’ultima legislatura, questo quadro normativo, è stato approvato il decreto Anti Frodi dl n.157/2021. L’obiettivo è quello di monitorare le cessioni e le fruizioni dei crediti relativi ai Superbonus o bonus edilizi così come tutti gli aiuti erogato dallo Stato dopo la pandemia. Nell’ultimo decreto Pnrr 2, a firma del ministro dell’Economia Daniele Franco, sono state introdotte anche delle novità per quanto riguarda la trasmissione dei dati, all’Agenzia delle Entrate, delle carte di credito

Un super algoritmo che ‘Verifica Rapporti Finanziari’, analizza i dati presenti nell’archivio ed esegue le analisi del rischio di evasione fiscale. Questa misura ha sostituito il Risparmiometro che, dal 2018, verificava la coerenza dei risparmi accumulati con i redditi dichiarazioni. Adesso la Superanagrafe, un database sia dell’Agenzia delle Entrate che della Guardia di Finanza, è applicata anche ai conti correnti delle persone fisiche. Nel momento in cui si verifica uno scarto superiore al 20% tra risparmi e spese sul conto corrente, scatta il controllo. La Superanagrafe mette a disposizione dati al Fisco, che controlla gli scostamenti tra entrate e uscite sui conti correnti.

Nel database della Superanagrafe sono presenti i saldi del conto corrente a inizio e fine anno; movimenti di entrata e uscita; giacenza media. Una volta individuati i tre criteri, si incrociano i dati contenuti nel database della Superanagrafe con quelli dell’Anagrafe tributaria. Il risultato sarà una lista di possibili evasori. Questa lista sarà trasmessa agli uffici provinciali, che procederanno con gli accertamenti.

Privacy a rischio con Risparmiometro e Superanagrafe? Il Garante si è già pronunciato ed ha verificato la sicurezza dei mezzi in cui vengono trattati e trasmessi i dati. A tutela di ciò, inoltre, sono il personale autorizzato può accedere ai risultati dell’algoritmo e prendere visione della lista.

Impostazioni privacy