Sparizione delle banconote in euro: “come faremo?” cambia tutto col Fisco

Le banconote dell’Euro stanno scomparendo. Vediamo di capire questo fenomeno e la profonda rivoluzione che esso comporta per i cittadini.

La sparizione delle banconote è una vera rivoluzione che travolgerà tutto il mondo dei pagamenti e quindi anche la vita degli italiani.

Pixabay

Si tratta di un fenomeno grande ed importante che è già in corso ma che adesso dovrebbe subire una notevole accelerazione.

Sparizione delle banconote

Cerchiamo di capire in quale modo la vita viene cambiata da questo vero e proprio sconvolgimento.

Pixabay

Innanzitutto bisogna chiarire che a desiderare la fine del danaro contante sono sostanzialmente due soggetti. Il primo soggetto che vuole la fine del denaro contante sono le banche. Finché esisterà il denaro contante, le banche saranno costrette a tenere operative le sedi fisiche. Infatti è necessario avere delle filiali per poter garantire prelievi versamenti e tutto il resto delle operazioni che si fanno con il contante. Ma oltre a servire le filiali servono anche i bancomat. Tuttavia le banche vogliono tagliare i costi e quindi vogliono tagliare sia le filiali fisiche che il bancomat.

Ecco cosa cambia e le preoccupazioni di molti

Quindi sono proprio le banche a desiderare la progressiva eliminazione dei contanti. Ma a desiderare la fine del denaro contante è anche il governo. Infatti finché esiste il denaro contante la lotta all’evasione sarà sempre troppo difficile. Il denaro contante non è tracciabile quindi chiunque faccia evasione fiscale o riciclaggio di denaro sporco, grazie al contante può operare tranquillamente senza lasciare alcuna traccia. Sia per le banche che per le autorità fiscali il futuro è rappresentato dai pagamenti elettronici. Infatti i pagamenti elettronici innanzitutto non richiedono costose filiali e quindi permettono alla banca di risparmiare tantissimo, ma consentono anche a tutti i movimenti di essere sempre tracciabili.

Fisco e disoccupazione

Tuttavia questa rivoluzione non piace a tutti. Innanzitutto molti trovano ingiusto che le banche taglino praticamente tutte le sedi fisiche creando tanta disoccupazione e in più guadagnino anche sulle commissioni per ogni singolo pagamento elettronico. Dunque con il denaro digitale per le banche c’è solo tanto risparmio e tanto guadagno in più con le commissioni ad ogni pagamento. Mentre per la società civile tutto questo si trasforma in un ennesimo caso di disoccupazione tecnologica. Infatti come sappiamo la tecnologia sta rendendo ogni giorno tanti posti di lavoro obsoleti.

Impostazioni privacy