Aiuti di Stato: bonus sono ancora utilizzabili nel 2022

Lo Stato continua ad aiutare i cittadini con numerosi aiuti: l’elenco completo dei bonus ancora in vigore

Ad oggi i bonus in Italia sono ben 35, che si possono richiedere in questo 2022. L’ultimo in ordine di tempo è il bonus psicologo. Si tratta di tutte le agevolazioni, individuate e spiegate dalla Direzione generale del patronato Enasc-Unsic. Andiamo quindi a vedere l’elenco completo degli indennizzi per cittadini nel dettaglio procedendo per ordine alfabetico.

Cominciamo con il bonus affitto giovani, per le persone tra i 20 e i 31 anni che vanno a vivere da sole con un appartamento in affitto come abitazione principale. L’agevolazione è del 20% delle spese sostenute fino ad un massimo di 2000 euro. Per il bonus animali domestici c’è il 19% delle cure mediche fino a 550 euro, mentre per il bonus ascensori una detrazione del 75%.

Aiuti e bonus, tutti i sostegni dello Stato

Il bonus auto consiste in un incentivo fino a 5.000 euro per le auto elettriche e fino a 4.000 per quelle ibride. C’è poi il noto bonus benzina, con la riduzione delle accise sui carburanti, pari a 25 centesimi al litro. I bonus caldaia e condizionatori permettono uno sconto del 50 o del 65% sulla spesa, mentre il bonus cultura è il buono di 500 euro per gli studenti di 18 anni.

5000 euro anche nel bonus docenti che partirà da settembre 2022. Il bonus donne disoccupate è uno sgravio contributivo di 6.000 euro per i datori di lavoro che assumono una lavoratrice senza occupazione da almeno un anno. Poi c’è il famoso bonus 200 euro, il contributo una tantum per lavoratori dipendenti e autonomi, pensionati e percettori del Reddito di cittadinanza.

Il bonus elettrodomestici garantisce il 50% di sconto, mentre il bonus facciate del 65%. Situazione uguale per il bonus idrico e per il bonus infissi. Il bonus figli consente di ottenere fino a 175 ero a figlio in base al reddito Isee. Per imprese e partite Iva c’è un contributo di 2.500 euro sugli abbonamenti a internet. Detrazione del 50% anche per il bonus mobili e il bonus patente.

Il bonus psicologo dà diritto a 600 euro per le sedute con psicologici per chi ha avuto disagi post pandemia. Il bonus ristrutturazione può arrivare fino al 75%, mentre il bonus sociale prevede uno sconto sulla bolletta luce e gas per nuclei familiari con Isee basso. Si aspetta il bonus trasporti, che garantirà uno sconto di 60 euro per gli abbonamenti ai mezzi pubblici. E infine c’è il chiacchieratissimo Superbonus 110%.

 

Impostazioni privacy