Bollo auto e assicurazione: il vero risparmio arriva ad agosto, regalo dell’ACI

Gli automobilisti sono duramente stangati dal costo della vita.

La benzina aumenta sempre di più e avere un’auto ormai è considerato quasi un lusso.

Pixabay

Mentre il governo vara il bonus trasporti da €60 proprio per incentivare i trasporti pubblici arrivano però forti occasioni di risparmio proprio sull’automobile.

Tante occasioni di risparmio sull’auto

Infatti oggi sull’automobile si può risparmiare sia per quanto riguarda il bollo dell’auto ma anche per quanto riguarda l’assicurazione automobilistica.

Pixabay

I costi della vita sono diventati ormai insostenibili per le famiglie italiane perché gli stipendi italiani sono bassissimi mentre l’inflazione è sempre più alta. Non stupisce quindi che ormai gli italiani richiedano con rabbia la misura del reddito di base universale. Eppure per quanto riguarda l’automobile un concreto risparmio è possibile ottenerlo.

Risparmio su bollo ed assicurazione

In molte regioni infatti è possibile avere uno sconto addirittura del 20% sul bollo auto se si decide di pagare questa tassa con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale. Dunque chiunque pagherà il bollo con domiciliazione sul conto potrà avere uno sconto di ben il 20%. Si tratta sicuramente di un aiuto importante e vale la pena verificare se la propria regione aderisce a questa iniziativa. Ci sono addirittura automobilisti che hanno diritto ad uno sconto del 100% sul bollo auto, ma si tratta di categorie molto particolari.

Il risparmio può essere forte ma attenzione

Infatti chi possiede un’auto elettrica oppure chi possiede un auto d’epoca o ancora chi è sotto la tutela della legge 104 possono non pagare completamente il bollo dell’automobile. Quindi si tratta di un aiuto fortissimo ma riservato a pochi. Tuttavia un forte sconto sull’assicurazione è possibile anche per quanto riguarda proprio la polizza RC Auto ma bisogna stare attenti in questo caso. Infatti gli italiani oggi rivolgendosi ai siti che permettono di confrontare più compagnie assicurative diverse con un solo click riescono a capire qual è quella compagnia che riesca ad offrire una cifra veramente bassissima per l’assicurazione RCA auto.

Ci sono le truffe

Questi siti che permettono di confrontare le varie polizze sono sicuramente convenienti e grazie a questi gli italiani riescono a risparmiare tanto. Ma quando si cercano polizze on-line bisogna stare estremamente attenti. Infatti sono tanti gli italiani che scoprono che la loro polizza in realtà è falsa proprio perché l’hanno generata su un sito fasullo e truffaldino trovato su internet. Le autorità li scoprono continuamente e quindi è molto importante stare attenti.

Impostazioni privacy