Alcuni italiani si stanno arricchendo speculando sul gas, anche la gente comune può farlo

La speculazione sul gas è veramente un fenomeno tremendo.

Infatti non sono soltanto l’inflazione e la guerra in Ucraina a tenere alti i costi del gas, ma è anche la speculazione a rendere le materie prime energetiche sempre più costose.

Pixabay

Eppure paradossalmente sono anche persone comuni a speculare sul gas. Vediamo come ciò sia possibile.

Il ruolo degli speculatori

L’infrazione e la guerra in Ucraina hanno fatto esplodere il costo del gas.

Pixabay

Questo significa che per le famiglie pagare le bollette è sempre più difficile ma significa anche che tante imprese sono in difficoltà. Il gas è sempre più costoso e questo rischia di diventare un problema economico sistemico. Ormai è chiaro però che gli aumenti del costo del gas non sono da imputare solamente alla guerra e all’inflazione. Infatti speculatori senza scrupoli stanno tenendo alti i costi del gas e ci stanno guadagnando tantissimo. Questo ormai è un fatto noto a tutti.

Una cosa che chiunque può fare

Ma Può risultare sorprendente il fatto che qualsiasi individuo possa speculare sul gas esattamente come fanno i grandi spietati speculatori internazionali. Questo in realtà è possibile perché il gas così come tutte le altre materie prime è quotato su apposite borse. Quindi esattamente come si investe sulle azioni o sulle obbligazioni di un’azienda, attraverso appositi strumenti finanziari a disposizione di tutti si può speculare sulla salita o discesa di prezzo di una qualsiasi materia prima. Non c’è nessuna legge che vieti di fare questo e normalmente si tratta di un’attività come tutte le altre. Ma in un momento così drammatico la speculazione sul costo del gas rischia di essere qualcosa di molto diverso da un investimento come tutti gli altri.

Rischi e dubbi etici

Per gli italiani che stanno facendo questo genere di speculazioni c’è il problema etico di stare intervenendo in modo pesante su una situazione già drammatica di suo. Ad ogni modo anche chi pone in essere queste speculazioni sul prezzo del gas così come sul prezzo di altre materie prime non è esente da rischi. Infatti le fluttuazioni del prezzo del gas sono molto violente e repentine e spesso anche questi speculatori possono rischiare di perdere tanto. Quindi sicuramente chi oggi ci sta speculando sul gas probabilmente starà guadagnando tanto ma non è detto che sconvolgimenti geopolitici dell’ultima ora possano rendere queste speculazioni anche sconvenienti e pericolose. 

Impostazioni privacy