Le banconote in euro stanno sparendo ma le vecchie lire valgono tanto: che succede

Le banconote in euro stanno progressivamente sparendo. E’ un fenomeno già in atto da tempo ma che ultimamente ha subito una forte accelerazione.

Vediamo come mai le banconote in euro stanno sparendo. In realtà ci sono sostanzialmente due soggetti che hanno interesse al fatto che il danaro contante in euro sparisca.

Pixabay

Il primo soggetto è il governo. Infatti il denaro contante è proprio lo strumento che consente al professionista di farsi pagare in nero e di non pagare le tasse sui suoi introiti.

Sparizione banconote

Se tutti i pagamenti avvenissero in modalità digitale tracciabile questo sarebbe impossibile e di conseguenza anche l’evasione sarebbe impossibile.

Pixabay

Non stupisce quindi che il governo voglia sostituire progressivamente il denaro contante con i pagamenti digitali e tracciabili. Già a luglio è arrivato il divieto per i commercianti di pretendere il denaro contante. Invece dall’anno prossimo scatterà il limite per i pagamenti con il contante a soli €1.000 di conseguenza il contante viene sempre più scoraggiato e quindi ce n’è sempre di meno in circolazione.

Nuovi limiti al contante

Ma anche le banche non gradiscono nel denaro contante. Infatti finché ci sarà il denaro contante le banche dovranno tenere aperte le loro sedi fisiche e anche il bancomat. Ma sedi fisiche e bancomat costano molto alle banche e quindi anche gli istituti stanno premendo perché si adotti sempre di più il denaro digitale digitale tracciabile. Tuttavia questa vera e propria trasformazione non piace a tutti perché con il denaro digitale tracciabile ad ogni pagamento si paga sempre una commissione e quindi le banche contemporaneamente risparmiano sulle sedi e incassano anche di più.

Le lire valgono tanto

Invece sempre più italiani si stanno dedicando a controllare le monete in vecchie lire che hanno in casa. Infatti sono proprio le vecchie lire che in tanti casi hanno dei valori veramente importanti. Vecchie lire con errori di conio o anche soltanto monete o banconote appartenenti a serie particolari o anche semplicemente ben conservate possono arrivare a valere tanto. Dunque anche tanti Italiani che non si sono mai interessati a questo particolare hobby oggi controllano tutte le vecchie lire che hanno in casa perché alcune di esse potrebbero avere valori veramente importanti. Sugli appositi dedicati agli appassionati di monete ci sono le quotazioni.

Impostazioni privacy