Mutui e scontrino del supermercato: gli italiani finiscono in ginocchio ad agosto

Una doppia stangata arriva sugli italiani ed è proprio la Banca Centrale Europea a deciderla.

Gli italiani sono sempre più insofferenti nei confronti delle autorità europee perché le sentono lontane e molto distanti dai loro gravi problemi.

Pixabay

L’aumento dei tassi deciso dalla Banca Centrale Europea può sembrare una cosa astrusa e tecnica ma in realtà ha effetti fortissimi sulla vita delle persone.

Una doppia stangata per gli italiani

I mutui diventano sempre più cari e per le famiglie che stanno cercando di comprare casa questa è una vera stangata.

Pixabay

Basti pensare che il ricco mercato dei mutui americani si sta già fermando proprio a causa dell’aumento dei tassi deciso dalla Banca Centrale degli Stati Uniti. Ma la stangata forte arriva anche al supermercato perché ormai tanti beni sono diventati davvero difficili da acquistare per le famiglie italiane. Gli studi dimostrano come le famiglie italiane stiano progressivamente abbandonando il supermercato e utilizzando il discount per poter risparmiare.

I mutui sono una macchina che rischia di fermarsi

Anche famiglie che prima non avevano mai messo piede in un discount adesso praticamente fanno la spesa soltanto lì. Per i più popolari discount italiani chiaramente è un grande elemento di guadagno ma questo dimostra anche come le famiglie siano sempre più in difficoltà. Teoricamente l’aumento dei tassi deciso dalla Banca Centrale Europea potrebbe concretamente abbassare i prezzi al supermercato e questa è chiaramente la speranza di molti. Tuttavia l’aumento dei tassi potrebbe richiedere veramente tanto tempo per far sentire i suoi effetti al supermercato mentre intanto la gente non riesce più a comprare l’olio di semi di girasole che praticamente è raddoppiato di prezzo.

Per gli italiani fare la spesa è difficile

Ma in realtà sono tanti gli alimenti a rischio. Infatti tutti gli alimenti fatti con il grano rischiano di diventare sempre più difficili da trovare. Anche il riso diventa difficile da trovare perché ha bisogno di tanta acqua per essere prodotto. La crisi alimentare globale unita all’inflazione e alla siccità mette un serio allarme per quello che riguarda ciò che gli italiani riusciranno effettivamente a trovare nei supermercati ma soprattutto ai prezzi che saranno costretti a pagare. Dunque se l’impatto sui mutui dell’aumento dei tassi è immediatamente percepibile per le famiglie italiane, il fatto che i prezzi al supermercato possano scendere grazie all’aumento dei tassi è qualcosa di molto lontano e remoto. Per ora i prezzi al supermercato salgono e le famiglie italiane cercano di risparmiare ormai persino sui beni di primissima necessità. La speranza è che il governo vari almeno il taglio sull’iva.

Impostazioni privacy