Stipendi, qual è il guadagno netto al mese di un camionista

Andiamo a vedere quanto guadagna un camionista al mese: tutte le cifre per ogni qualifica e ogni livello

Focalizziamoci sullo stipendio di una categoria precisa di lavoratori, ovvero i camionisti. Quello del camionista è un mestiere innegabilmente pesante, ma quanto guadagna mensilmente chi svolge questa mansione? Iniziamo col dire che i camionisti dipendenti di azienda che vengono assunti con contratto Trasporti e Logistica percepiscono uno stipendio medio di 1.700 euro netti al mese.

Un guadagno lordo annuo di circa 33mila euro, ma il compenso varia in base all’esperienza e al Livello di inquadramento professionale rispetto a quanto previsto da Ccnl. E’ infatti il Ccnl a regolare i rapporti di lavoro dei dipendenti del settore trasporti in ogni ambito, su strada e marittimo, di tutte le figure professionali del settore.

Stipendi, le cifre per i vari livelli dei camionisti

Lo stipendio di un camionista dipendente di azienda può partire da un minimo di 1600 euro al mese, per arrivare anche a superare i 2.500 euro netti. Per un camionista senza esperienza lo stipendio medio è invece di circa 1.4000 euro. La media di quelli molto esperti sia aggira invece sui 2.000. La retribuzione, in effetti, varia anche in base alle conoscenze tecniche e alla qualifica.

Un altro fattore che fa oscillare lo stipendio è il tipo di tratta, quindi nazionale o internazionale. Vediamo nel dettaglio i vari livelli. Per i camionisti con Qualifica 3 c’è il Livello A3 per conducenti operanti in aree produttive e logistiche, sui 1.717,09 euro al mese. Il Livello B3, per conducenti che effettuano servizi di trasporto in ambito nazionale e internazionale senza particolari abilitazioni (1.717,37 euro al mese).

Il Livello C3 per conducenti in possesso di particolari abilitazioni o per servizi di trasporto con particolari attrezzature (1.717,65 euro al mese). Per i camionisti con Qualifica 2 ci sono i livelli D2, E2 ed F2, per conducenti che operano in aree portuali e con autocarri isolati, per uno stipendio sui 1,670 euro al mese.

Nella Qualifica 1 sono inseriti i Livelli H1 e G1, per conducenti con patente B che svolgono attività di corriere espresso con attività di guida e operazioni accessorie ai trasporti, e quelli adibiti a trasporti a lungo raggio. Stipendio di 1620 euro circa.

Impostazioni privacy