ETF: perché sono diventati l’investimento più popolare e come investirci

In questo periodo si torna a parlare molto di investimenti e anche le persone che normalmente sono allergiche al mondo del trading cominciano ad affacciarsi a questa realtà.

Il fatto è che tenere i soldi fermi sul conto significa farli erodere molto velocemente dall’inflazione e chiaramente gli italiani non vogliono questo.

Pixabay

Se è vero che il miglior rifugio contro l’inflazione sono i buoni fruttiferi delle poste o i buoni del tesoro/dello Stato è vero anche che alcuni italiani vogliono avventurarsi nel mondo del trading.

Cosa sono e come funzionano

Il modo più semplice di fare trading è proprio affidarsi agli etf.

Pixabay

Infatti gli etf sono dei fondi di investimento che consentono di investire praticamente su qualsiasi cosa. Ci sono fondi di investimento etf che consentono di replicare l’andamento della Borsa americana così come fonti di investimento che consentono di replicare la borsa tedesca. Ci sono etf che consentono di replicare l’andamento del settore automobilistico così come si sono etf che consentono di replicare l’andamento dell’oro. Si possono acquistare anche etf che consentono di replicare l’andamento del settore tecnologico americano. In sostanza qualsiasi cosa ci sembra che possa crescere di valore, basta acquistare l’etf corrispettivo e di fatto sarà come avere acquistato tutte le azioni delle aziende corrispondenti.

Perché sono i più popolari

Quindi gli etf sono diventati molto popolari proprio perché sono semplici da utilizzare e permettono di investire su qualsiasi nazione o su qualsiasi comparto con un semplice click. Se la facilità di utilizzo degli etf è sicuramente fuori discussione e però importante riflettere sul momento in cui ci troviamo. Ci troviamo infatti in un momento di forti turbolenze.

I rischi di questi strumenti

Le banche centrali di tutti gli stati hanno cominciato ad aumentare i tassi e questo potrebbe portare notevoli debolezze alle borse di tutto il mondo. Quindi se è vero che gli etf sono uno strumento semplice da utilizzare è vero anche che l’aumento dei tassi e la temuta recessione in arrivo potrebbero rendere proprio gli investimenti di tipo borsistico particolarmente a rischio. Quindi non c’è dubbio che gli etf siano uno strumento popolare e che sempre più persone vi facciano riferimento ma bisogna tenere presente che gli allarmi di questo particolare momento storico impongono comunque sia cautela.

Impostazioni privacy