La truffa dello storno mette in ginocchio gli italiani: i conti correnti vengono svuotati, attenzione

Le banche di tutta Italia stanno segnalando una nuova terribile truffa informatica.

È considerata una delle più pericolose in assoluto anche perché utilizza modalità decisamente particolari.

Pixabay

Si chiama truffa dello storno ed è particolarmente grave e quindi bisogna capire come funziona. Le truffe sui conti bancari purtroppo non accennano a diminuire ma questa nuova truffa dello storno si evidenzia come una di quelle più insidiose.

E’ innovativa e i truffatori non agiscono via computer

Gli esperti di sicurezza hanno ormai chiarito le dinamiche di questa truffa e quindi è possibile tracciarne i contorni con una certa chiarezza.

Pixabay

La truffa dello storno inizia con una semplice telefonata che l’utente riceve da un operatore che si spaccia per un funzionario della sua banca. Il truffatore si spaccia in modo molto credibile per un funzionario della banca e spiega al correntista che per errore è stata versata una somma sul suo conto. Quindi un altro correntista per sbaglio ha versato una somma sul conto corrente e adesso è importante stornarla.

Tanti italiani truffati

Ci sono anche delle varianti a questa versione ma sostanzialmente l’utente viene guidato telefonicamente ad una serie di procedure che possono apparire banali ed anzi utili per rimettere le cose a posto ma in pochi click gli stanno facendo aprire un conto corrente nuovo. Oggi utilizzando apposite piattaforme è possibile aprire conti correnti online con estrema facilità.

Come difendersi

Il truffatore che guida il cliente ignaro per telefono gli fa aprire proprio uno di questi conti molto semplici da attivare e inconsapevolmente gli fa spostare lì il suo denaro. La truffa dello storno quindi si evidenzia come una delle più pericolose in assoluto e purtroppo in Italia tanti ci sono già caduti. Le autorità mettono in guardia dalla truffa dello storno. Se si ricevono telefonate di questo genere è molto importante non crederci e riagganciare subito. Di solito le truffe sui conti correnti avvengono via email e non si utilizza quasi mai il canale del telefono. Probabilmente è proprio questo uno dei motivi che ha reso questo tipo di truffa particolarmente di successo ma è molto importante non caderci.

Impostazioni privacy