Attenzione: tanti Italiani cambiano operatore luce e gas senza accorgersene per colpa dei call center

Sempre più aggressive e sempre più truffaldine le politiche dei call center.

Nonostante il governo si sia impegnato a circoscrivere l’attività dei call center attraverso il registro delle opposizioni in realtà le pratiche truffaldine messe in pratica dai call center continuano indisturbate.

Pixabay

Anzi è proprio negli ultimi mesi che si sono registrate le maggiori truffe. Cerchiamo di capire come operano i call center e come difendersi.

Come fanno a far cambiare operatore

Di norma il truffato viene raggiunto telefonicamente da un operatore che si spaccia per un funzionario della sua compagnia luce e gas.

Pixabay

La telefonata è molto ben fatta e sembra una semplice telefonata di informazioni. Di norma queste informazioni riguardano il passaggio al mercato libero oppure agli inevitabili aumenti dovuti all’inflazione o ancora la possibilità di fruire dei bonus sociali sulle bollette. Si tratta di temi molto dibattuti e di grande attualità e quindi truffato ascolta certo che si tratti di una telefonata di servizio come tante altre. Tuttavia ad un certo punto l’operatore del call center spiega che bisogna fare una semplice procedura per evitare problemi sulla fornitura di luce e gas.

I trucchi più pericolosi

Questa questa procedura viene spacciata come qualcosa di assolutamente banale e burocratico da fare proprio per poter beneficiare di qualche bonus oppure per poter passare a qualche tariffa leggermente più conveniente. Insomma tutto viene fatto passare come qualcosa di molto burocratico, molto banale e molto semplice. In realtà la registrazione che viene fatta della telefonata e soprattutto l’assenso che alla fine il cliente dà telefonicamente al passaggio lo fanno di fatto migrare ad una nuova compagnia di luce e gas. Si tratta di una vera e propria truffa ma purtroppo tanti utenti ci stanno cascando.

Come difendersi

Quando si ricevono telefonate di questo genere è molto importante non crederci e riagganciare immediatamente. Ma per quanto riguarda la bolletta della luce e del gas è anche molto importante però fornire la telelettura del contatore quando viene richiesta. Infatti alcune compagnie ancora richiedono la lettura del contatore da inviare via telefono o via internet. Se l’operatore di luce e gas richiede di comunicare i propri consumi è molto importante comunicarli tempestivamente. Infatti se non si comunicheranno i consumi tempestivamente potranno essere applicati dei consumi presuntivi anche più alti.