€10.000 per ogni figlio che raggiunge i 18 anni: il nuovo regalo per le famiglie italiane

Le famiglie italiane con figli hanno grossi problemi a far quadrare il bilancio di casa.

Basti pensare che negli ultimi anni il numero dei poveri assoluti in Italia e addirittura triplicato.

Pixabay

Infatti sono triplicati i poveri assoluti dal 2005 a oggi. Questo dimostra come il divario tra ricchi e poveri sia cresciuto sempre di più nel nostro paese e sono proprio le famiglie più povere e con i figli a carico a non riuscire ad andare avanti.

Divario sociale troppo forte

L’estremo divario tra poveri e ricchi nel nostro paese potrebbe addirittura generare tensioni sociali secondo il Fondo Monetario Internazionale.

Pixabay

Infatti le distanze sempre più incolmabili e tra chi è ricco e chi è povero unite alla forte inflazione e anche al timore della recessione potrebbero scatenare disordini e tensioni. Proprio per questo il Partito Democratico ha proposto un bonus ricco di 10.000 euro per tutti i ragazzi che arrivano a 18 anni. Questo bonus dovrebbe essere finanziato con una tassa sulle successioni e donazioni dei patrimoni più elevati. Si tratta di una proposta che sicuramente divide la politica italiana.

Necessità di maggiore giustizia sociale

Tuttavia se effettivamente si dovesse arrivare a quelle tensioni sociali paventate dal Fondo Monetario Internazionale, proposte di questo genere che peraltro sono simili a leggi che già esistono in altre parti d’Europa, diventerebbero sempre più necessarie. Infatti quanto più si allarga il divario sociale, tanto più occorrono strumenti di perequazione che possano consentire anche a chi è più in difficoltà di andare avanti. Proposte sociali provengono anche dal centrodestra come il cosiddetto reddito di solidarietà ma sicuramente la situazione delle famiglie italiane è sempre più precaria e impone una svolta in senso sociale per consentire a tutti di avere un minimo per andare avanti. Non sorprende che gli aiuti sociali che le famiglie più povere chiedono al governo siano sempre più forti.

Una società più equa

Cresce sempre di più nel paese la consapevolezza delle disuguaglianze e la richiesta di una società più equa. Una società più equa è un vantaggio per tutti, ma il timore è che se non si arriverà ad una maggiore giustizia attraverso proposte condivise, le tensioni sociali potrebbero crescere troppo. Il forte astensionismo italiano dimostra come siano tanti ormai a non sentirsi più ascoltati.

Impostazioni privacy