Aumenti del 100% sulle prossime bollette e arriva anche la truffa della bolletta modificata

Gli italiani stanno soffrendo molto a causa degli aumenti su luce e gas.

Le bollette di luce e gas stanno aumentando continuamente e anche nel terzo trimestre sono previsti aumenti.

Pixabay

Il fatto è che le bollette di luce e gas sono arrivate ad aumentare addirittura del 100% globalmente e non stupisce che troppe famiglie siano in difficoltà. Ma adesso arriva anche una brutta truffa che sta mettendo ulteriormente nei guai tanti Italiani. Vediamo come funziona.

Aumenti tremendi nel terzo trimestre

È proprio l’inflazione e la guerra in Ucraina ad aver fatto aumentare i costi del gas e dell’energia elettrica.

Pixabay

Questo significa che tante famiglie hanno difficoltà ad andare avanti ma anche tante imprese rischiano di chiudere. I truffatori sfruttano proprio questa situazione per confondere e truffare gli ignari utenti di luce e gas. La truffa sulla luce e sul gas avviene proprio attraverso i call center. Infatti gli operatori dei call center chiamano gli utenti di luce e gas e li avvisano dei nuovi aumenti. Si spacciano quindi per funzionari del gestore luce e gas di cui la persona sia già cliente. Quindi l’italiano si trova a ricevere una telefonata che è convinto provenga dal suo gestore luce gas.

Le truffe da cui difendersi

L’operatore con fare molto professionale gli parla degli aumenti ma anche della possibilità di avere un certo risparmio grazie ai bonus dello Stato o grazie a nuove tariffe promozionali. Gli italiani in questo periodo stanno molto sentendo parlare di aumenti sulla bolletta ma anche di bonus e quindi molto facilmente credono a quello che viene loro detto telefonicamente.

La bolletta successiva è di un altro operatore

In realtà chi sta chiamando l’utente di luce e gas non è un funzionario del suo gestore ma è proprio un call center truffaldino. All’utente viene chiesta una semplice e veloce registrazione telefonica del suo assenso ad un piano tariffario più conveniente. In realtà con questo assenso telefonico l’utente sta cambiando gestore. Si tratta di una truffa molto insidiosa ma l’utente non se ne accorge. E convinto di stare passando ad una tariffa più conveniente e quindi di avere un certo risparmio sulla prossima bolletta. In realtà sta cambiando il suo operatore luce e gas e sta passando ad uno più truffaldino e più caro. Questa truffa purtroppo sta funzionando molto in questi ultimi mesi e bisogna stare attenti

Impostazioni privacy