730, quando arrivano i tuoi soldi

Sono in molti a chiedersi quando arrivano i rimborsi 730: ecco quando arrivano i tuoi soldi.

Il modello 730 va compilato dal contribuente che con esso procede a dichiarare i propri redditi nonché le spese sostenute e per cui, nel caso sussistano le condizioni, si può maturare un credito.

Qualora il pensionato presenti la dichiarazione dei redditi mediante modello 730, lo stesso può avere diritto ad un rimborso che viene direttamente erogato sulla pensione. Chiaramente, ciò vale anche nel caso in cui dal modello risulti un debito che dunque viene scalato direttamente dal cedolino. A tal proposito, comunque, molte persone si chiedono quand’è che arrivano i soldi maturati. Ebbene, il conguaglio comincia a partire da luglio e dunque l’erogazione del rimborso o al contrario la trattenuta del debito avviene a partire dai mesi di agosto o di settembre. Ciò, comunque, dipende anche dalla data entro il quale si procede all’invio del modello in esame. Va da sè che prima si procederà in tal senso, prima sarà possibile beneficiare dell‘importo eventualmente spettante. In linea di massima comunque possiamo dire che nel caso di modelli inviati nel mese di giugno, il rimborso dovrebbe verificarsi in linea di massima a luglio, mentre nel caso di modelli 730 presentati a luglio, l’erogazione dovrebbe avvenire verso il mese di settembre.

Va detto peraltro che nel caso in cui il pensionato presenti il Modello Redditi Persone Fisiche, l’erogazione avviene in maniera da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ad ogni modo, il pensionato può sapere se il versamento è avvenuto o meno sul cedolino, accedendo al sito dell’INPS. In tal caso, bisognerà procedere con il fornire le credenziali SPID o la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Fatto ciò, bisognerà recarsi alla voce “Cedolino della pensione” e in seguito su “Verifica pagamenti”. In questo modo, sarà possibile informarsi riguardo l’eventuale rimborso visualizzando il mese di interesse. Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che in molti casi il rimborso 730 risulta essere per molti un importo grazie al quale è possibile riuscire a provvedere alle spese familiari e dunque è atteso con grande ansia da molti pensionati italiani.

Impostazioni privacy