Acquisto di un immobile, perchè è fondamentale il certificato di agibilità

In caso di acquisto di un immobile è fondamentale essere in possesso del certificato di agibilità. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

Quando si acquista un immobile è molto importare prestare attenzione ad una serie di aspetti tra cui l’agibilità. In riferimento a quest’ultima in particolare è fondamentale possedere il certificato.

Il proprietario di un immobile, difatti, è tenuto a presentarsi presso il proprio Comune di Residenza fornendo il certificato di agibilità. Per agibilità si intende la sussistenza di determinati requisiti dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza. Di conseguenza, nel caso in cui dovessero essere assenti si possono correre diversi rischi se si acquista un immobile. Tanto per cominciare oltre ai rischi per la propria incolumità è possibile andare incontro anche alla possibilità di sgombero da parte del Comune di residenza. Quando si vive in una casa non agibile, difatti, si commette un reato che è dunque sanzionabile dalla legge.  Per quanto concerne la vendita o l’acquisto di una casa non agibile, le conseguenze possono essere anche molto serie. Colui che acquista una casa sprovvista dei criteri di agibilità di fatti può subire la risoluzione seduta stante del contratto d’acquisto. Nel caso in cui tale acquisto si sia verificato a causa dell’inadempienza del venditore però quest’ultimo è tenuto a risarcire economicamente l’acquirente.

Nello specifico, la legge non contempla la possibilità di poter vendere un immobile inagibile di conseguenza in questo caso è possibile andare incontro anche all’obbligo di rimborsare fino al doppio della caparra versata dall’acquirente al momento della conclusione del contratto. Alla lue di quanto appena detto, va sottolineato che una casa inagibile può essere venduta al solo patto che la sua condizione sia resa esplicita dal venditore e dunque l’acquirente sia consapevole di questo. E’ chiaro dunque che la legge intende perseguire in maniera severa condotte illecite perpetrate dai venditori qualora omettano aspetti fondamentali relativi ad un immobile quale risulta essere, ad esempio, l’agibilità. In caso contrario, come abbiamo visto sono previste sanzioni che risultano essere particolarmente severe. Va da sè che dal canto suo l’acquirente deve fare molta attenzione e richiedere il certificato in questione per evitare di incorrere in brutte sorprese.

Impostazioni privacy