Bancomat: adesso ti è proibito prelevare in uno specifico giorno della settimana, se sbagli è una stangata

Tante cose stanno cambiando al bancomat ed è bene per gli italiani tenere presente tutte le novità.

Ma arriva anche un giorno nel quale non si deve prelevare. Vediamo di capire che cosa sta succedendo. Purtroppo il bancomat diventano più costosi.

Pixabay

Infatti dall’autunno ci sarà una commissione di addirittura un euro e 50 centesimi per tutti i prelievi fatti agli sportelli bancomat di una banca che non sia la propria.

Stangata e fisco

E’ stata proprio la società Bancomat Spa a fare questa richiesta all’autorità garante per poter introitare più denaro.

Pixabay

Quindi per gli utenti bancomat arriva una piccola stancata ma purtroppo le stangate maggiori sono altre. Quindi da ottobre la  commissione aumenta quando si preleva al bancomat di un’altra banca ma adesso bisogna stare attenti anche ai controlli del fisco. Infatti grazie alla cosiddetta super anagrafe dei conti correnti il fisco monitora tutte le attività che gli italiani fanno al bancomat. Dunque se una famiglia italiana preleva troppo poco al bancomat, per il fisco può essere un chiaro segnale che abbia introiti in nero non dichiarati alla pubblica amministrazione.

Quando non prelevare

Ma anche se la famiglia preleva troppo potrà sembrare che abbia un tenore di vita sproporzionato a quanto dichiara. Ma ora c’è anche un giorno nel quale le banche sconsigliano vivamente di prelevare. Vediamo perché: bande di truffatori stanno nascondendo negli sportelli bancomat dei dispositivi comandati a distanza in grado di bloccare la card dell’utente. Quindi l’utente va a fare un normale prelievo ma si ritrova con la card bloccata. Penserà che è un disguido tecnico del bancomat ma ma se questa operazione avviene durante il fine settimana dovrà aspettare il lunedì per poter rientrare in possesso della sua carta.

Come difendersi dalla truffa

Ma non appena l’utente si allontanerà dal bancomat, i truffatori potranno sbloccare la carta e utilizzarla al loro piacimento. Ecco perché le banche stanno sconsigliando di prelevare nel finesettimana. Ma è anche importante stare attenti ad osservare bene i bancomat. Infatti spesso i truffatori riescono a nascondere minuscole microcamere per spiare il codice PIN. Dunque se il bancomat appare manomesso è importante evitarlo.

Impostazioni privacy