La pensione non arriva, potrebbe essere colpa di un debito non pagato

La pensione potrebbe non arrivare nel caso in cui non abbiate provveduto a pagare un debito. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

In alcuni casi, ci si potrebbe ritrovare nella situazione in cui la pensione non arriva. Ebbene, tra le varie cause ci potrebbe essere anche quella legata al mancato pagamento di un debito.

Quando la pensione non arriva può essere una brutta sorpresa in particolar modo quando non si riesce a capirne il motivo. Le cause infatti possono essere molteplici e per questo è importante capire qual è la ragione per cui l’Inps tarda ad accreditarvi la pensione. Tra le cause più diffuse c’è sicuramente quella legata al mancato pagamento di un debito accumulato con il Fisco. All’interno della circolare n 1085 del 2018, infatti, l’INPS ha previsto una nuova motivazione per la quale potrebbe verificarsi il mancato versamento della pensione. Nello specifico si fa riferimento alla possibilità da parte delle Agenzie delle Entrate di attuare dei controlli relativi al pensionato per identificare la presenza eventuale di pendenze. Va precisato che la verifica viene posta in essere soltanto nel caso di pensioni di importo superiore ai 5mila euro e ha una durata di cinque giorni al massimo. Diversi invece sono i tempi entro i quali le Entrate possono procedere al blocco della pensione e dunque alla relativa comunicazione al pensionato in questione.

A tal proposito, di fatto, la legge prevede 60 giorni di tempo. Una volta ricevuta la comunicazione relativa al blocco del versamento a causa della presenza di debiti maturati con il Fisco, i consiglio è quello di contattare l’AdE in modo tale da conosce la natura della pendenza e dunque le relative modalità di gestione. Va detto, comunque che il blocco della pensione può verificarsi anche nel caso della procedura di reversibilità. In particolare, il ritardo è particolarmente frequente nel caso in cui il beneficiario non risulti essere il proprio coniuge. In ogni caso, non bisogna farsi prendere dal panico dal momento che è sufficiente recarsi presso la sede INPS di competenza dove sarà possibile conoscere la natura del ritardo e dunque tutte le informazioni al riguardo.

Impostazioni privacy