Bollette luce e gas: la stangata degli aumenti e la stangata dei call center che ti fanno cambiare gestore

In questo periodo si parla sempre di bollette di luce e di gas.

Infatti l’altissima inflazione continua a far crescere le terribili bollette degli italiani. Se la benzina sta scendendo leggermente di prezzo al benzinaio, i prezzi di luce e gas continuano a salire e per molte famiglie italiane è realmente un problema.

Pixabay

Infatti le famiglie hanno difficoltà a reggere i costi sempre più pesanti dell’energia elettrica e del gas e nonostante i bonus messi in campo dallo Stato, molte di esse si trovano in fortissima difficoltà.

La stangata dei call center: sempre più pericolosi

Ma oltre ai grandi aumenti imposti dall’inflazione e dalla guerra in Ucraina arrivano anche le truffe dei call center che fanno cambiare gestore luce e gas agli ignari italiani.

Pixabay

Infatti tanti Italiani senza accorgersene stanno cambiando gestore di luce di gas. Vediamo di capire come operano questi call center. I call center chiamano i consumatori Italiani sostenendo che ci siano delle offerte pensate proprio per loro. In questo non ci sarebbe niente di male in teoria, ma il problema è che i call center si spacciano per funzionari del gestore luce e gas di cui il cittadino è già cliente.

Ti fanno cambiare gestore a tua insaputa

Quindi il cittadino è convinto di stare parlando con funzionari del proprio gestore luce e gas che gli stanno semplicemente proponendo una tariffa leggermente più conveniente. Ma ci sono anche delle varianti perché alle volte i call center sostengono che c’è bisogno di un adeguamento ad una normativa legislativa oppure che c’è bisogno di passare al mercato libero come prevede la legge o altre cose del genere. In sostanza il consumatore è sempre convinto che sta parlando col gestore di cui è già cliente e che semplicemente sta ponendo in essere una piccola modifica burocratica la sua utenza che lo avvantaggerà facendogli ottenere un piccolo risparmio.

Come difendersi dai call center luce e gas

Questo ovviamente è completamente falso. Infatti sono proprio le registrazioni telefoniche che fanno i call center unite all’assenso dato in buona fede dall’utente luce e gas a fargli cambiare gestore e a portarlo in un nuovo gestore truffaldino che poi praticherà chiaramente cifre più elevate. Quindi quando si ricevono queste telefonate è sempre molto importante non fidarsi e riagganciare subito. Si tratta di call center che vanno a caccia di clienti per compagnie diverse e che quindi hanno l’unico scopo di strappare l’utente dalla compagnia di cui è già cliente.

Impostazioni privacy