Condizionatore, state attenti alla stangata

Estate molto calda in Italia con i cittadini che, sempre più frequentemente, utilizzano il condizionatore per rinfrescarsi. Occhio però alle prossime bollette, ecco le previsioni.

E’ in arrivo una stangata sulle prossime bollette, complice soprattutto l’utilizzo dei condizionatori da parte di molti italiani. Il conto potrebbe essere davvero molto salato. Svelati tutti i dettagli sulle cifre.

Secondo le stime effettuate da Facile.it, sulle prossime bollette elettriche sono previsti aumenti almeno dell’81% in più rispetto al 2021 con una spesa di circa 216 euro. Questi dati sono stati presi in base alle tariffe del terzo trimestre dello scorso anno e confrontati con quelle attuali.

Per quanto riguarda l’utilizzo del condizionatore, ecco ciò che è venuto fuori. Gli italiani ne possiedono almeno uno di classe energetica B,  il cui uso è stimato in circa 500 ore con un consumo superiore a 500 KWh (521 per l’esattezza), devono sostituirlo con un nuovo impianto se voglio risparmiare. Infatti serve che rientrino nella categoria energetica A+. Per chi vuole sostituire c’è anche la possibilità di ottenere una detrazione Irpef fino al 50% in dieci anni e potranno godere anche di uno sconto sulla fattura ma soltanto se sarà dimostrata l’installazione che dovrà essere effettuato da tecnici del settore.

E’ importante specificare che più un climatizzatore è moderno e di classe A++, minore sarà il costo per il consumo dell’energia. Secondo i dati di repubblica, un climatizzatore di classe energetica B può costare fino al 40% in un anno rispetto ad uno di A++.

Altro tema da non sottovalutare riguardo l’uso del condizionatore, per risparmia sulla bolletta dell’energia, è il valore della temperatura. Mettere il climatizzatore a temperature gelide, oltre a creare problemi al proprio corpo, aumenta anche i costi dell’energia. Bisognerebbe sempre importare il proprio impianto con  6-8 gradi in meno rispetto alla temperature esterna e privilegiare la deumidificazione.

A cosa serve il deumidificatore del condizionatore? Innanzitutto è importante per tenere la cosa fresca. Poi, allo stesso tempo, puoi risparmiare fino al 13% per il consumo dell’energia. Quindi un eventuale risparmio sulla bolletta. Inoltre è importante anche la manutenzione, un condizionatore pulito fa risparmia anche fino all’8% rispetto a quello mantenuto in maniera sbagliata.

Impostazioni privacy