Perché alcuni italiani ricevono bollette dell’energia di €0? Ecco il bonus che li ha salvati

Le bollette di luce di gas sono veramente una stangata per le famiglie italiane.

Le bollette sono sempre più care a causa dell’inflazione ma anche a causa della guerra in Ucraina.

Pixabay

Questo significa che andare avanti diventa sempre più difficile per tanti Italiani. Chiaramente non sono soltanto le bollette ad aumentare ma è tutto il costo della vita che diventa sempre più duro.

Il bonus rivoluzionario

Eppure alcuni italiani hanno già completamente azzerato il costo della bolletta dell’energia elettrica.

Pixabay

Esiste infatti un bonus che non è il famoso bonus sociale sulle bollette e che permette davvero di azzerare la bolletta dell’energia. Vediamo di che si tratta e come usufruire di questo bonus. Il bonus che permette di azzerare la bolletta energetica è il reddito energetico. Di questa misura si è parlato tantissimo ma adesso finalmente è partita e tanti Italiani possono effettivamente azzerare la bolletta. Vediamo come funziona il reddito energetico. Il reddito energetico eroga ben 8.500 euro alla famiglia per poter installare sul tetto oppure sul balcone di casa i pannelli solari.

Ecco come attivarlo ed azzerare le bollette per sempre

Con questi 8.500€ gli italiani andranno a sostenere tutte le spese necessarie all’acquisto ma anche all’installazione dei pannelli solari. Inoltre questa cifra può anche coprire la rimozione delle strutture che eventualmente c’erano prima. A poter chiedere il reddito energetico sono le famiglie con un ISEE entro i 20.000 euro. Saranno proprio queste famiglie a poter avere la cifra necessaria per i pannelli solari. Per ora il reddito energetico è partito soltanto in Puglia ma anche tante altre regioni lo faranno partire a breve.

Il bonus più utile e come fare la romanda per il Reddito

Quindi è molto importante verificare sul sito della propria regione innanzitutto se il bonus sia partito. Se si verifica che il reddito energetico è partito nella propria regione, bisogna capire quali sono i paletti per poter accedere. Infatti i 20.000 euro sono il tetto ISEE fissato dalla regione Puglia ma altre regioni possono fissare soglie differenti. Inoltre le regioni diverse possono anche erogare cifre diverse. Quindi questa importante misura può sicuramente aiutare tante famiglie ma va verificata a livello regionale.

Impostazioni privacy