Meccanico e benzinaio: ti rovinano l’auto per spillarti più soldi, come difendersi

Nuove ondate di truffe hanno come protagonista l’automobile degli italiani. Come sappiamo l’automobile è diventata una vera stangata.

Mantenere l’auto è davvero costoso con l’inflazione e con la guerra in Ucraina. La benzina aumenta di prezzo e tutte le spese relative all’automobile diventano più gravose.

Pixabay

Ma adesso delle truffe al meccanico e al benzinaio rischiano di fare veramente male agli italiani. Vediamo che cosa è emerso.

Le nuove temibili truffe

Può sembrare strano che una truffa al benzinaio possa rovinare il motore di un’automobile eppure è stato scoperto anche questo.

Pixabay

Nei controlli ai benzinai è emerso che molto spesso le pompe di benzina truffano i loro clienti. Le truffe sono di vario genere. Una truffa molto gettonata è quella di manomettere l’erogatore della benzina. Manomettendo l’erogatore della benzina il cliente sarà convinto di avere ricevuto una certa quantità di benzina ma in realtà ne ha ricevuta meno. Questa è una vera e propria truffa ma paradossalmente è una di quelle che fanno meno male al consumatore. Una truffa decisamente più grave nei confronti dell’automobilista è quella del benzinaio che allunga la benzina oppure il diesel con acqua.

Ti rovinano l’auto per guadagnare: attenzione a questo

Questa truffa è decisamente più grave perché allungare diesel e benzina con acqua oppure con altri fluidi può danneggiare seriamente il motore. Questo è quello che è successo purtroppo a tanti automobilisti italiani. Ma se le truffe purtroppo sono state scoperte in tantissimi benzinai sono anche alcuni meccanici a rendersi protagonisti di episodi del genere. Ovviamente la maggior parte dei meccanici è onesta e svolge il suo lavoro in modo ligio ed impeccabile.

I meccanici truffaldini

Tuttavia sono stati scoperti meccanici che inventavano guasti inesistenti all’automobile proprio per poter acquistare un maggior numero di pezzi di ricambio e per poter poi fare fatture gonfiate. Pratiche del genere sono sempre scorrette ma in un momento di grande difficoltà per le famiglie come questo diventano ancora più esecrabili e più da condannare. Il consiglio delle forze dell’ordine è sempre quello di stare molto attenti sia al benzinaio che per quanto riguarda il meccanico e quando si nota qualcosa che non va di segnalarlo alle autorità competenti.

Impostazioni privacy