Sembrano investimenti ma in realtà sono truffe: altro che inflazione, perdi tutto

Attenzione alle nuove truffe che stanno colpendo proprio gli italiani che vogliono difendersi dall’inflazione.

Una minaccia molto grave cade su quegli italiani che stanno cercando investimenti sicuri per difendersi dall’inflazione.

ANSA/GDF

Vediamo che cosa sta succedendo e come agiscono i truffatori. L’inflazione in Italia è veramente altissima. Ormai siamo arrivati addirittura all’8%.

Truffe per chi vuole difendersi dall’inflazione

Un’inflazione all’8% è veramente una stangata sui risparmi degli italiani e non sorprende che le famiglie cerchino investimenti per compensare la botta dell’inflazione.

Pixabay

Come sappiamo i tradizionali investimenti che dovrebbero difendere dall’inflazione sono gli immobili e l’oro. Si tratta di investimenti molto particolari che non garantiscono una difesa assolutamente proporzionale all’inflazione ma che possono avere un senso nel lungo periodo. In questo periodo per difendersi dall’inflazione ci sono anche i titoli di Stato. Ma su internet sempre più spesso si trovano investimenti che in realtà promettono grandi ritorni anche superiori a quelli dell’inflazione ma poi sono delle vere e proprie truffe.

Come agiscono

Vediamo come funzionano. Su internet pullulano proposte di investimento di tutti i tipi. Alcune sono chiaramente sconclusionate perché magari fanno riferimento a criptovalute che non si sono mai sentite prima. Altre fanno riferimento al Bitcoin ma poi in realtà si tratta di cose poco serie e poco chiare. Altre ancora però sembrano molto serie e molto affidabili. Ci sono online delle vere e proprie finte istituzioni finanziarie che promettono investimenti e ritorni molto alti. Quando si leggono annunci di questo tipo bisogna stare estremamente attenti. Infatti qualsiasi investimento venga proposto agli italiani va accuratamente valutato.

Come difendersi dalle insidiose truffe spacciate per investimenti

Per prima cosa bisogna capire chi è la società che sta proponendo questo investimento e chiedere informazioni su di essa. I truffatori sanno bene che in questo periodo gli italiani vogliono difendersi dall’inflazione e ne approfittano con promesse mirabolanti che però poi nascondono ben altro. In passato queste truffe quasi sempre sfruttavano la febbre per le criptovalute. Oggi oltre alle criptovalute si fa riferimento a misteriosi indici basati sulle materie prime. Ad ogni modo è sempre molto importante non cascare in questo genere di raggiri e scegliere soltanto investimenti proposti da soggetti noti e legali.

Impostazioni privacy