Bonus auto, sono tanti: ora c’è anche quello per il bollo e si risparmia tanto

I costi di gestione di un’automobile sono veramente forti.

Ma è proprio da quando è arrivata la forte inflazione che per gli automobilisti sta diventando sempre più difficile mantenere l’auto.

ANSA

Vediamo come il governo venga incontro agli automobilisti con una serie di bonus e di iniziative anche molto sorprendenti.

Tanti bonus per l’auto e c’è  quello per il bollo

Per aiutare gli automobilisti il governo ha messo in campo una serie di bonus.

Pixabay

Il primo bonus ad essere messo in campo è il bonus auto ma come vedremo c’è una forte occasione di risparmio anche per l’odiata tassa del bollo. Il bonus auto è un bonus che va ad agevolare l’acquisto delle auto elettriche e non solo. Infatti per l’acquisto delle auto elettriche o ibride o comunque a bassa emissione di agenti inquinanti ci sarà un bonus. Se il bonus è massimo per chi acquista un’auto elettrica e rottama anche un’auto vecchia andrà via via a scendere per i modelli più inquinanti.

Bonus retrofit e risparmio bollo

Ma oltre al bonus auto c’è anche il particolarissimo bonus retrofit. Infatti il bonus retrofit va ad agevolare con una detrazione IRPEF al 60% le spese per il retrofit. Il retrofit è quella particolare operazione che rimuove il vecchio motore dall’automobile e lo sostituisce con un moderno motore elettrico. Quindi per questa operazione si potrà essere una detrazione irpef fino al 60% e entro il tetto di 3500€. Ma una bella occasione di risparmio c’è anche per quanto riguarda il bollo dell’automobile. Infatti sul bollo dell’automobile si può risparmiare il 100% oppure il 20%.

Risparmio forte sul bollo

Per risparmiare il 100% sul bollo dell’auto bisogna rientrare in tre categorie molto particolari. Infatti sono esonerati dal bollo auto i proprietari di auto elettrica ma anche i proprietari di auto d’epoca e i proprietari di auto adibita al trasporto di persone diversamente abili. Invece c’è lo sconto del 20% per chi paga il bollo auto con domiciliazione sul conto corrente. Quindi in molte regioni italiane proprio qui pagherà il bollo dell’auto con domiciliazione sul conto corrente riceverà uno sconto del 20%. Sicuramente si tratta di un aiuto molto interessante perché pagare con domiciliazione significa essere sicuri di non dimenticare la data del pagamento ma anche di beneficiare dello sconto. Importante verificare se la propria regione aderisce questo sconto.

Impostazioni privacy