Reddito di Cittadinanza, pagamenti anticipati ad Agosto. Cosa devi sapere

Il Reddito di cittadinanza sarà pagato anticipatamente nei tempi: quali sono le tempistiche da conoscere

L’Inps ha confermato che la prossima settimana, subito dopo Ferragosto, sarà accreditato il Reddito di Cittadinanza. L’Istituto spiega anche il calendario dei pagamenti non subisce variazioni nonostante le ferie estive. Una notizia sicuramente positiva per chi da qualche mese aspetta il pagamento del reddito di cittadinanza, perché proprio a questi arriverà la ricarica della prossima settimana.

Ricordiamo che il calendario dei pagamenti è suddiviso in due fasi. Subito dopo il 15 del mese viene effettuata la prima ricarica per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, o che hanno chiesto il rinnovo nel mese precedente. Invece intorno al 27 del mese viene pagato il reddito di cittadinanza per coloro che lo percepiscono da più mesi. Non sono quindi attese modifiche per il calendario.

Reddito di cittadinanza, quando sarà pagato

La legge stabilisce che il Rdc può essere goduto per un massimo di 18 mesi continuativi, dopodiché la misura decade e si dovrà richiede il rinnovo per sbloccare la situazione, ma solo dal mese successivo. Il reddito quindi risulterò sospeso per una mensilità. Anche per coloro che non hanno beneficiato del reddito di cittadinanza il pagamento avverrà nella prima settimana dopo Ferragosto.

Pe le famiglie che invece che sono in attesa di una ricarica compresa tra la seconda e la diciottesima il reddito sarà regolarmente pagato tar il 26 e il 27 agosto. Non ci saranno quindi ritardi nel versamento. L’unica questione che preoccupa è quella relativa alle elezioni. Questo perché tutti i candidati, a parte il Movimento 5 Stelle, hanno già annunciato la volontà di riformare il Reddito di cittadinanza.

Impostazioni privacy